10 ricette di Natale imperdibili

da , il

    10 ricette di Natale imperdibili. Dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi al dolce, ecco 10 gustose ricette per il pranzo o il cenone. Squisitezze a base di pesce o carne per venire incontro ai gusti più disparati e prelibatezze dolciarie per concludere degnamente il banchetto natalizio e fare felici tutti gli ospiti, grandi e piccini. Ecco allora 10 ricette per le festività da non lasciarsi scappare.

    Bignè alle patate

    I bignè alle patate sono un gustoso antipasto che può trasformarsi all’occorrenza in squisito contorno da accompagnare a un piatto di pesce. Una ricetta semplice, delicata e alternativa per aprire con un tocco speciale il pranzo o il cenone di Natale.

    Tartellette

    Un antipasto raffinato, leggero e molto semplice da preparare, perfetto per chi cura scrupolosamente l’estetica dei piatti. Le tartellette, barchette farcite a piacere con salmone, salsa di tonno, formaggio e quant’altro, sono garanzia di successo, non solo per il palato!

    Palline di salmone e pistacchio

    Se il pranzo è a base di pesce potreste iniziare con un delicato piatto al salmone, arricchito da qualche pistacchio. Le palline sono semplici da preparare, è sufficiente amalgamare il salmone e il pistacchio con formaggi cremosi e voilà, l’antipasto è pronto per essere servito.

    Lasagne ai funghi

    Un primo piatto che pesca dalla tradizione apportando un tocco personale, in questo caso la classica salsa al pomodoro è infatti rimpiazzata dai funghi. La ricetta delle lasagne ai funghi è abbastanza semplice e di certo accontenterà tutti i palati.

    Gnocchi di spinaci

    Un delizioso primo piatto che si presta a essere condito in diversi modi: con burro e salvia per un gusto delicato e classico, con una salsa ai formaggi per un sapore più deciso. Anche l’impasto può variare leggermente, sostituendo le patate degli gnocchi agli spinaci con la ricotta.

    Cappon Magro

    Una ricetta natalizia della tradizione genovese perfetta per un pranzo o un cenone a base di pesce. Un piatto molto ricco, costoso e decisamente ricercato, che richiede lunghi tempi di preparazione e un po’ di esperienza culinaria. Ma il Cappon Magro conquisterà tutti!

    Plum cake di carne

    Se volete stupire i vostri ospiti, è il caso di provare il plum cake di carne, un piatto perfetto come secondo ma anche come antipasto. Saporito, originale e abbastanza semplice da preparare, appagherà anche il palato degli ospiti più esigenti.

    Albero dolce di Natale

    Una torta originale che farà felici grandi e piccini, l’albero dolce di Natale appaga il palato ma anche la vista. La preparazione è piuttosto semplice purché abbiate un po’ di pazienza, si divide infatti in diverse fasi. Vale la pena provare!

    Biscotti pan di zenzero

    Un dolce che solo a guardarlo viene l’acquolina in bocca, tipico del Nord Europa e dell’America Settentrionale. L’impasto a base di spezie è un trionfo di aromi, dalla cannella alla noce moscata, dallo zenzero ai chiodi di garofano. Per non parlare delle forme deliziose di questi biscotti prelibati!

    Spongata

    Se preferite puntare su una deliziosa torta natalizia, vi consigliamo di optare per la Spongata, dolce tipico emiliano i cui ingredienti rappresentano al meglio il Natale: frutta secca, miele, uvetta e canditi, un vero trionfo di sapori golosi.