10 ricette di primavera da non perdere

da , il

    ricette-primaverili

    10 ricette di primavera da non perdere, piatti sfiziosi, colorati e leggeri per omaggiare la nuova stagione. Erbette appena raccolte, asparagi, germogli, uova e tanta creatività culinaria per un menu contraddistinto da sapori autentici e naturali. Antipasti, primi e secondi ma anche deliziosi dolci con cui concludere un pranzo o una cena primaverile. Ecco 10 ricette da copiare o personalizzare a piacere.

    tartine-salmone-asparagi

    Tartine salmone e asparagi

    Un antipasto semplice e delizioso da preparare in pochi minuti spalmando un po’ di formaggio su una tartina di pane abbrustolito. Una fetta di salmone, la punta sbollentata di un asparago e voilà, pronto per essere servito.

    uova-a-funghetto

    Funghetti con uova

    Fai bollire le uova, rimuovi il guscio e l’estremità superiore, rimuovi l’albume e riempi l’uovo con una salsa a base di tonno e maionese. Chiudi la composizione con una fetta di pomodorino, da guarnire con ciuffetti di maionese.

    crema-di-piselli

    Crema di piselli

    I pisellini freschi saranno l’ingrediente base del tuo primo piatto, una crema succulenta a base di frullato di piselli, panna, brodo vegetale, formaggio grattugiato, sale e pepe. Rifinisci il piatto con un filo d’olio.

    frittata-erbette

    Frittata di erbette

    Uova, erbette tritate, sale, pepe e infine una manciata di parmigiano, ecco gli ingredienti per preparare una stuzzicante frittata di erbette di stagione, primo piatto ideale per omaggiare l’arrivo della primavera.

    insalata-erbette

    Insalata di erbette

    Per rimanere in tema, perché non preparare anche un’insalata sfiziosa a base di erbette. Ti servono insalata misticanza, spinaci novelli, pomodorini e un condimento a base di succo di limone, olio d’oliva, parmigiano grattugiato, sale e pepe.

    salmone

    Salmone in padella

    Un secondo piatto saporito che non richiede alcuna esperienza culinaria. E’ sufficiente un bel filetto fresco, una padella e un po’ di dragoncello per insaporire il pesce. Cucinalo a fiamma vivace, poi a fiamma lenta e in pochi minuti il piatto è pronto.

    arrosticini

    Arrosticini alla piastra

    Gli arrosticini sono un secondo piatto sfizioso ideale per la stagione primaverile visto che la carne, proposta in questo modo, risulta molto più leggera. E’ sufficiente cucinarli su una piastra in ghisa, che avrai preventivamente scaldato.

    tiramisu-fragole

    Tiramisù alle fragole

    Una fresca alternativa al classico tiramisù: fragole intinte in una mistura di limone e zucchero al posto del caffè. Rimane la crema di mascarpone da amalgamare con la panna e i savoiardi imbevuti nel succo delle fragole.

    crostata-di-mele

    Crostata di primavera

    Una deliziosa crostata a base di pasta frolla, marmellata d’albicocca e fette di mele fresche. Cospargi la superficie di nocciole grattugiate, posiziona uno strato di pasta frolla sopra alle nocciole. Inforna a 180°C per 40 minuti.

    panna-cotta-con-fragole

    Panna cotta con fragole

    Le fragole, frutto di stagione, si combinano alla perfezione con la panna cotta. Fai bollire la panna, versala negli appositi stampini, lasciala raffreddare e cospargila con le fragole a pezzetti e il sughetto ricavato dalle stesse.