10 ricette estive facili e veloci

10 ricette estive facili e veloci
da in Casa, Cucina, Evergreen, Ricette
Ultimo aggiornamento: Sabato 03/12/2016 20:51

    ricette estive

    Ecco 10 ricette estive facili e veloci da cui trarre ispirazione per preparare un pranzo o una cena last minuta fresca e nutriente. Di ricette gustose ne esistono moltissime e la cosa più bella è che possiamo rivisitarle e personalizzarle a piacere. Dalle classiche insalate greche a quelle con ceci, dalla caprese alla pasta con ingredienti estivi. Ecco 10 ricette, tradizionali o più particolari, tutte da provare per l’estate.

    insalata greca

    L’insalata greca è l’insalata estiva per eccellenza, facile da fare, saporita, è decisamente il piatto ideale per la stagione in corso. Puoi preparare la versione classica oppure arricchirla con ingredienti a tuo piacimento. La base è questa: lattuga, cetrioli, pomodori, cipolle, feta, olive nere, origano. Basta tagliare a fettine i vari ingredienti e mescolare il tutto condendo con olio di oliva extra vergine. Come premesso, puoi anche rivisitare la ricetta ricorrendo ad altri ingredienti, fra cui pollo o pesce.

    tagliatelle

    Per preparare questo primo piatto estivo ti occorrono delle zucchine a fettine sottili, aglio tritato con basilico e buccia di limone grattugiata, parmigiano reggiano grattugiato e per metà a scaglie. Scalda in padella dell’olio extravergine di oliva, unisci gli ingredienti elencati e del succo di limone, condisci con sale e pepe, cuocendo per qualche minuti. Prepara le tagliatelle e una volta pronte, versale in padella con il sugo, lasciandole per qualche minuto. Una volta pronte, servile su un bel piatto con qualche zucchine fresche tagliate a julienne.

    caprese

    Un classico piatto estivo mediterraneo è la caprese, che si prepara con pomodori a fette e mozzarella. Basta disporre entrambi su un piatto, alternando pomodoro e mozzarella, cospargere con olio di oliva extravergine, sale e pepe e qualche foglia di basilico fresco. Il piatto appaga sia il palato che la vista, grazie ai colori che lo contraddistinguono, bianco, rosso e verde.

    ceasar salad

    Prendi dell‘insalata romana, taglia a cubetti del pane facendoli dorarein padella con un po’ di burro. Nel frattempo prepara la salsina a base di uovo, succo di limone, aceto bianco, aglio sbucciato, salsa Worcestershire, frullando per bene. Aggiungi anche l’olio, dopodiché versa la salsa sull’insalata, aggiungi i cubetti di pane e di parmigiano. Se vuoi arricchire l’insalata con altri ingredienti, ovviamente puoi farlo aggiungendo quelli che ti piacciono di più, per esempio olive, carciofini, cipolline e via dicendo.

    insalata ceci

    L’insalata di ceci va preparata con i ceci lessati o in barattolo già pronti, la cipolla a fettine, olive e pomodoro a dadini. Dopodiché si aggiungono prosciutto cotto tagliato a fettine e peperone verde, si mescola il tutto condendo con origano, prezzemolo e basilico. Aggiungi succo di limone, aceto, olio extravergine di oliva e mescola. Infine unisci aglio tritato, sale e pepe.

    rotoli di caprino

    Per preparare i rotolini di caprino, prima di tutto macina del pepe verde, rotolaci sopra i caprini, disponi su un piatto insalate di varia qualità e il caprino, che potrà essere sia intero che tagliato a pezzetti. A questo punto prepara la salsina con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e versala sul piatto.

    insalata di riso

    L’insalata di riso è un altro classico del menu estivo. Come si fa? Semplicissimo: basta cuocere il riso per insalate lasciandolo raffreddare, nel frattempo si prepara il condimento a base di verdure sottaceto, mais, mozzarella a cubetti, prosciutto cotto a dadini, wurstel a fettine, eventuali uova soda a fette. Si condisce con sale e volendo, se preferisci, puoi aggiungere anche un po’ di maionese. Spruzza del succo di limone e lasciala raffreddare in frigo per qualche ora.

    insalata di pollo

    Esistono varie versioni dell’insalata di pollo, quella che ti proponiamo è a base di pollo e lattuga, con l’aggiunta di cubetti di pane caldo. Basta tagliare a fette il tutto, aggiungere i cubetti caldi, tagliare a julienne due carote e condire con olio extravergine di oliva, sale, pepe, maionese.

    insalata di fagioli

    Fresca e nutriente l’insalata di fagioli arricchita da cipolla e tonno. Puoi usare i fagioli che preferisci in scatola, condirli con olio etravergine di oliva, succo di limone, prezzemolo tritato, e magari un mix di erbe come erba cipollina, basilico e timo, che andrà versato sopra e mescolato per bene.

    bruschette pomodoro

    Altra ricetta estiva mediterranea sono le bruschette al pomodoro, che si preparano con fette di pane caldo, pomodori tagliati a cubetti piccoli, origano, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Puoi aggiungere anche olive tagliate a fettine sottili se il sapore ti piace.

    1220

    PIÙ POPOLARI