10 usi alternativi del tè

da , il

    10 usi alternativi del tè. Ottimo come bevanda, efficace come rimedio naturale per la casa e la salute. La sua versatilità lo rende uno speciale alleato delle pulizie domestiche e del benessere psicofisico, cui si può ricorrere in ogni momento della giornata checché ne dicano gli inglesi abituati all’ora del tè pomeridiana. Scopriamo allora 10 usi alternativi più o meno conosciuti, ma assolutamente efficaci.

    Rimedio per pulire i tappeti

    Le proprietà benefiche del tè sono innumerevoli e inaspettatamente si rivelano utili anche sotto il profilo dell’igiene. Le profumate foglioline di tè si prestano infatti alla pulizia dei tappeti, è sufficiente cospargerne la superficie e lasciare in posa per poche ore, quindi spazzolare.

    Lucidante per pavimenti e mobili di legno scuro

    Il tè nero è un autentico toccasana per la lucidità di pavimenti e mobili in legno scuro. Immergetene qualche bustina in un secchio di acqua tiepida, quindi passate le superfici da lucidare con un panno di cotone imbevuto nella soluzione.

    Profumatore per mani

    Non è così automatico eliminare i cattivi odori dalle mani ma le bustine di tè vengono in soccorso. Basterà strofinarle sulle mani per conferire loro un aroma deciso e piacevole.

    Profumatore per frigorifero

    Con le bustine di tè sarà un gioco da ragazzi prevenire i cattivi odori nel frigorifero. Sistematene qualcuna negli scomparti e il gioco è fatto.

    Pot-pourri per gli ambienti domestici

    Perché non cimentarsi nel fai da te e preparare dei fragranti pot-pourri a base di foglie di tè aromatizzate da sistemare nei vari angoli di casa? Potreste altrimenti realizzare dei sacchettini profumati per gli armadi, il risultato sarà particolarmente gradevole.

    Antinfiammatorio

    Il tè verde è conosciuto per le innumerevoli proprietà benefiche per la salute, ha un importante effetto antifiammatorio, lenitivo e drenante. Si rivelerà utilissimo in caso di scottature e arrossamenti da rasatura.

    Rimedio contro brufoli

    Il tè verde, valido alleato per dimagrire, è il più indicato per eliminare fastidiosi foruncoli e brufoli. Preparate un infuso di tè e applicatelo con un batuffolo di cotone sul volto, il risultato è assicurato.

    Rimedio naturale per capelli

    Se il tè verde è un toccasana per la salute del corpo, il tè nero è un ottimo rimedio per ravvivare i riflessi naturali dei capelli. Basta preparare una soluzione a base di infuso di tè nero e olio di mandorle e la vostra chioma ringrazierà!

    Rimedio naturale per gli occhi

    Anche gli occhi possono beneficiare delle proprietà del tè: applicate due bustine imbevute in acqua tiepida sugli occhi e gonfiore, borse e congiuntiviti scompariranno come per magia.

    Rimedio contro alitosi

    Il tè si rivela un ottimo ingrediente per la preparazione di collutori fai da te contro alitosi e infiammazioni gengivali. Preparate un infuso di tè, aggiungetevi delle foglioline di menta, nota per le sue proprietà benefiche, e il collutorio naturale sarà pronto all’uso.