10 usi alternativi dell’olio d’oliva

da , il

    10 usi alternativi dell’olio d’oliva, un condimento dalle innumerevoli proprietà e dall’ottimo sapore che si presta a molteplici scopi oltre a quelli culinari. Per lucidare mobili, acciaio e rame, pulire cucchiai o misurini, rimuovere etichette o adesivi, idratare le unghie, ammorbidire i capelli, esfoliare mano e viso. Scopriamo allora come utilizzarlo in modo alternativo per la cura della casa o della propria persona.

    Pulire acciaio e rame

    L’olio d’oliva si presta perfettamente alla pulizia di oggetti in acciaio inox e rame. E’ sufficiente rimuovere eventuale polvere, mettere un filo d’olio su un panno morbido e passarlo sugli oggetti energicamente.

    Eliminare vernice in eccesso

    Con l’olio d’oliva è possibile rimuovere la vernice in eccesso, basterà strofinarla con uno straccio imbevuto e passare energicamente fino alla rimozione completa della vernice.

    Eliminare adesivi e chewing-gum

    Mettete un po’ di olio d’oliva direttamente sugli adesivi o sui chewing-gum che intendete rimuovere, tamponate bene e lasciate agire per almeno una decina di minuti.

    Lubrificare cerniere

    Avete una porta con un cigolio fastidioso? Una finestra con le cerniere usurate? Lubrificatele con l’olio d’oliva dopo averle pulite bene.

    Lucidare i mobili

    Se volete lucidare i mobili in modo naturale, create un composto a base di succo di arancia e olio di oliva, passatelo sui mobili con uno straccio morbido.

    Ammorbidire i capelli

    Un impacco all’olio di oliva potrà aiutarvi a domare i capelli crespi e ricci, lasciatelo in posizione per una mezz’ora e lavateli bene.

    SCOPRI LE PROPRIETA’ E I BENEFICI DELL’OLIO DI OLIVA SUI CAPELLI

    Idratare le cuticole

    Se avete le unghie fissurate, preparate un impacco a base di olio d’oliva con cui andrete a idratare le cuticole. Massaggiatele bene e ritroveranno lucidità e morbidezza.

    Prevenire accumuli di pelo

    Ebbene sì, l’olio di oliva aiuta anche a prevenire gli accumuli di pelo nei mici di casa. E’ sufficiente aggiungere un cucchiaino di olio nel cibo.

    Ammorbidire le labbra

    Preparate un composto a base di olio d’oliva e cera d’api fusa, mescolate il tutto con olio essenziale e applicate il composto sulle labbra. Torneranno morbide e lucide.

    SCOPRI LE PROPRIETA’ DELL’OLIO DI OLIVA PER CAPELLI E PELLE