5 idee su come riciclare i cartoni del latte [VIDEO]

da , il

    Se c’è un materiale che desta sempre parecchie perplessità quanto al suo smaltimento quello è il tetrapack, di cui sono fatti i contenitori di molti prodotti di uso comune, come ad esempio il latte. I cartoni del latte vanno nel contenitore della carta o in quello della plastica?

    In pochi sono in grado di rispondere senza dubbi a questa domanda, per toglierci dall’imbarazzo, però, vogliamo darvi 5 idee su come riciclare i cartoni del latte.

    1. Una prima idea su come riciclare i cartoni del latte è quella di ricavarne degli splendidi vasi portafiori. Tutto quello che dovrete fare è ritagliare i cartoni all’altezza preferita, assicurandosi che possano contenere sufficiente acqua per i vostri fiori. Potete dipingere i cartoni o lasciarli al naturale a seconda delle vostre preferenze.

    2. Un’altra ottima idea su come riciclare i cartoni del latte è quella di ricavarne dei pratici astucci dove riporre materiale da cancelleria: matite colorate, penne, pennarelli o anche trucchi quali ombretti, matite per labbra e occhi, rossetti, correttori e quant’altro. Tutto ciò che dovrete fare è ritagliare i cartoni del latte in senso longitudinale e riporli all’interno dei cassetti che desiderate sistemare. In questa maniera l’ordine regnerà sovrano.

    3. Un’altra bellissima idea su come riciclare i cartoni del latte ci viene dalla designer olandese Anke Weiss che ha utilizzato diversi contenitori di tetrapack per ottenere delle originali lampade da tavolo. Come ha fatto? Semplice: ha forato i cartoni in modo da riproporne il disegno e le ha illuminate dall’interno collocandoci una lampadina.

    4. Se avete dei canarini in casa potete riciclare i cartoni del latte per realizzare una mangiatoia molto creativa.

    Tutto quello che dovrete fare è ritagliare i cartoni del latte a circa 5 cm dalla base ottenendo un buco grande abbastanza perché un uccellino possa infilarcisi e aggrapparsi al bordo. Servendovi di un oggetto appuntito (come un cacciavite) forate la parte superiore del cartone e fatevi passare una cordicella per appenderlo. Non vi resta che riempirlo di mangime per i vostri canarini.

    5. Infine, è possibile riciclare i cartoni del latte anche per ricavare un portamonete. Non ci credete? Guardate questo video tutorial e scoprirete come fare.

    Foto di GreenLight Designs (jwgreen)