5 regali di Natale fatti a mano in cucina [FOTO]

da , il

    In questo post voglio presentarvi 10 regali di natale fatti a mano in cucina. Si tratta di idee semplici da realizzare, che richiederanno il minimo sforzo da parte vostra e che faranno la felicità di chi ne è destinatario.

    Molte volte ci convinciamo che i regali belli siano quelli costosi, nulla di più falso e illusorio. I regali autenticamente belli sono quelli che provengono dal cuore, quelli che implicano il dono di parte del vostro tempo a chi ne beneficerà, quelli che hanno il potere di fare sentire davvero ‘speciale‘ e ‘unico‘ chi li riceverà.

    Nulla è più speciale di un regalo fatto a mano. E sapete cosa lo rende speciale? Il fatto che quando doniamo qualcosa che abbiamo fatto con le nostre mani, insieme all’oggetto regaliamo tutto l’impegno, la fatica e la dedizione che sono stati necessari per ottenerlo. Se siete a corto di idee ecco 5 regali di natale fatti a mano in cucina.

    Biscotti di Natale

    Biscottini-regalo

    Il più classico dei doni fatti a mano è quello dei biscotti di natale. Ideali per grandi e piccini, vi occorreranno pochi semplici ingredienti per farli: farina, zucchero, burro, uova, lievito per dolci e un pizzico di sale. Le dosi dipendono da quanti biscotti di natale vorrete preparare. Il procedimento, invece, è sempre lo stesso: in una ciotola mescolate la farina, il burro tagliato a cubetti, l’uovo, il lievito, lo zucchero e il pizzico di sale. Quando avrete ottenuto una palla liscia e compatta, avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno un’ora. Dopo di che stendete l’impasto con il mattarello e utilizzando gli stampini dalle forme tipiche natalizie (albero, angelo, campana, stella, ecc…), ricavare i biscotti. Cuocere a 180° nel formo per 20 minuti circa.

    Liquori fatti in casa

    Liquori-fatti-in-casa

    Un’altra bella idea regalo è quella di preparare un liquore fatto in casa, al cioccolato, al caffè o al limone, a seconda dei gusti degli amici a cui è destinato.

    Olio aromatizzato

    Olio-aromatizzato

    Se i vostri amici sono astemi, potete omaggiarli di un ampollina di olio fatto in casa e aromatizzato a piacere. Anche in questo caso la scelta degli aromi dipenderà dai gusti dei destinatari. Avete comunque una vasta gamma di spezie ed erbe tra cui scegliere: dal peperoncino, all’aglio, al rosmarino e così via.

    Caramelle fatte in casa

    Caramelle-di-Natale

    Un’altra idea golosa è quella delle caramelle fatte in casa. Tutto quello che vi occorre è zucchero, burro e miele. Fate sciogliere lo zucchero, insieme al miele e al burro. Come per i biscotti, le dosi variano a seconda della quantità che deciderete di preparare. Cuocete per 5 minuti senza smettere mai di mescolare. Versate il composto ottenuto su una spianatoia oliata e ricavatene una forma dello spessore di 1 cm. Una volta raffreddato, ritagliate a quadrotti e le vostre caramelle saranno pronte!

    Confetture fatte in casa

    Marmellata-natalizia

    Infine, ottima idea per un regalo natalizio è una bella confettura fatta in casa. Potete scegliere di preparare una confettura di prugne, per esempio, nel qual caso vi occorreranno le prugne, lo zucchero e succo di limone. Per le dosi: vi basti sapere che occorrono 600 grammi di zucchero ogni chilo di prugne. Per la preparazione: lavate e asciugate le prugne, dopo di che snocciolatele e cuocetele per poco, quanto basta per ammorbidirle. Passatele con un passa verdure e aggiungere 600 gr. di zucchero per ogni kilo di polpa, oltre al succo di mezzo limone. Cuocere a fiamma alta fin quando la marmellata aumenta di livello, abbassare il fuoco e mescolare di tanto in tanto. Versate in un vasetto sterilizzato la confettura bollente lasciando 1 cm d’aria, e chiudete subito ermeticamente, capovolgendolo e lasciandolo raffreddare.