5 sostituti della carne

da , il

    5 sostituti della carne

    E’ possibile sostituire la carne nella nostra alimentazione? Certo. Esistono diversi sostituti della carne dai quali prendere i nutrienti necessari per la nostra salute.

    Per chi segue una dieta vegetariana o vegana è fondamentale sostituire l’apporto nutrizionale della carne con alimenti di pari valore nutritivo e in generale le proteine vegetali, fonti privilegiate di carboidrati complessi (amidi) e fibre sono perfetti per una buona e sana alimentazione. Ecco, dunque 5 sostituti della carne.

    Soia al posto della carne

    10 sostituti della carne

    La soia ha un alto contenuto di proteine pertanto può sostituire la carne nella nostra dieta quotidiana. Le proteine della soia sono presenti in molti prodotti quali farina di soia, germogli di soia, hamburger di soia, latte di soia, tofu oltre alla soia verde o gialla che si può consumare come un comune legume.

    Legumi al posto della carne

    10 sostituti della carne

    Si possono consumare i legumi al posto della carne: i fagioli, i piselli, le fave, le lenticchie, i ceci, oltre alla già citata soia, che presentano un elevato contenuto proteico, di calcio e di fibre che li rende alimenti sazianti. Le proteine dei legumi sono dette a medio valore biologico e vengono apportate da un minimo del 18% (alcuni ceci) ad un massimo del 44,3% (lupini secchi).

    Cereali al posto della carne

    5 sostituti della carne

    I cereali quali grano, riso, farro, mais, grano saraceno, kamut, avena, orzo, segale, miglio, amaranto, cous-cous, bourgur e quinoa, specie se integrali rappresentano ottimi sostituti della carne. E’ preferibile assumerli in chicco perché conservano ancora intatti i cosiddetti ‘tegumenti‘ esterni (ricchi in fibre e fitoestrogeni) ed il germe (ad alto contenuto di proteine, grassi vegetali, vitamine ed oligo elementi) rispetto a quelli raffinati che sono costituiti unicamente da amido.

    Pesce al posto della carne

    5 sostituti della carne

    Il pesce rappresenta un’ottima alternativa alla carne, è ricco di proteine e acidi grassi Omega 3, fondamentali per la salute del cuore e dell’apparato circolatorio e per un armonioso sviluppo muscolare. L’ideale sarebbe cucinarlo alla griglia senza troppi condimenti, oppure al vapore o in forno al cartoccio.

    Frutta e verdura di stagione

    5 sostituti della carne

    Frutta e verdura di stagione dovrebbero essere presenti ad ogni pasto, meglio se di produzione locale o biologica. La frutta e la verdura sono ricche di vitamine, minerali ed oligo elementi, hanno un elevato potere saziante e un basso contenuto calorico.

    Foto d’apertura di m.aquila