Accessori e ingredienti per preparare il sushi a casa

da , il

    Accessori e ingredienti per preparare il sushi a casa

    Il sushi è una delle eccellenza della cucina giapponese, oltre che un vero e proprio patrimonio dell’umanità. È ideale per l’estate poiché si consuma freddo. Preparare il sushi è un’arte, c’è bisogno da esperienza, perizia, tecnica e molta pazienza. La sua diffusone ha ormai contagiato un paese poco esterofilo, in senso di cultura culinaria, come l’Italia, per cui sempre più persone, oltre a consumare sushi nei locali, hanno iniziato a preparalo a casa. E vista la crisi, direi che è proprio un bel risparmio, soprattutto per gli appassionati. Ma per preparare il sushi a regola d’arte c’è bisogno degli ingredienti e degli accessori giusti. Vediamoli.

    Tra gli ingredienti è immancabile, ovviamente, il riso per sushi, o sushi-mesi, caratterizzato da chicchi corti e tondi che hanno la tendenza ad incollarsi. Se non lo trovate nella vostra città, provate il riso Balilla. L’aceto di riso serve invece ad aumentare la collosità dell’amalgama di riso.

    L’alga nori (quella fascetta nera che vedete intorno al rotolo di riso) è essenziale quanto il pesce fresco.

    Alga Nori

    Per cucinare il sushi non può mancare il classico tappetino in bambù, il makisu,

    Sushi Makisu

    un accessorio imprescindibile per la realizzazione dei rotoli, che vanno tagliati con estrema precisione utilizzando gli affilatissimi coltelli per sushi.

    Coltello per sushi

    Quando il sushi arriva in tavola, devono essere presenti la salsa di soia, con cui bagnare il rotolo, e il wasabi, la salsina verde ed estremamente piccante. Non dimenticate che il sushi si mangia con le bacchette, quindi fate esperienza o utilizzate le mani, ma lasciate perdere la forchetta!

    Wasabi nella salsa di soia