Accessori salvaspazio per la cucina

da , il

    Accessori salvaspazio per la cucina

    La riduzione della grandezza delle case di oggi, complice anche la vita frenetica e il poco tempo che abbiamo a disposizione per noi stessi, porta anche ad un necessario ridimensionamento della cucina che se un tempo era considerata il luogo principale dove ritrovarsi, oggi sempre più spesso è solo il luogo dove si prepara da mangiare che andrà consumato in salotto.

    Il problema è che se si riduce lo spazio per la cucina, non si riduce allo stesso modo anche ciò di cui abbiamo bisogno per cucinare e quindi esattamente come accade nei Paesi del Nord Europa per tenere tutto in ordine è sempre più necessario adottare stratagemmi e trucchetti di vario tipo.

    Basta andare all’Ikea per rendersene conto: portapiatti a scomparsa che si inseriscono negli sportelli per occupare meno spazio, accessori in metallo da posizionare sotto il lavandino per contenere le spugne e i detersivi in pochissimo spazio, portaolio a cassettino da infilare sopra la cappa e chi più ne ha più ne metta.

    Se poi vogliamo fare le cose alla grande, possiamo acquistare una cassettiera al cui interno piazzare tutto ciò che non sta nei pensili della cucina, un tritalattine in modo da evitare l’ingombro dovuto a questi oggetti e un robot da cucina multifunzione da sistemare sul ripiano più lungo e utilizzare per tutto.

    E se proprio vogliamo davvero stupire e stupirci non ci resta che acquistare anche pentole e padelle salvaspazio impilabili e con manico staccabile che occupano un quarto rispetto alle pentole normali.

    Insomma, lo spazio manca ma con un po’ di fantasia e qualche tocco magico anche la più piccola delle cucine può diventare, o sembrare, enorme!