Alberi di Natale con bancali: le idee più belle [FOTO]

da , il

    La tradizione degli alberi di Natale affonda le proprie origini in un passato remoto, difatti non si tratta di un’usanza propriamente cristiana ma mutuata da riti pagani di tipo propiziatorio. Con l’albero di Natale e gli addobbi che scegliamo per decorarlo, simbolicamente onoriamo la luce che verrà e la fine del buio. Ma si sa, le tradizioni nel corso del tempo si trasformano adattandosi alle nuove usanze e allora, quest’anno, perché non realizzare un albero all’insegna del riciclo creativo. Niente di meglio che utilizzare i bancali, ne bastano 1 o 2 e l’effetto wow è assicurato.

    albero con pallet

    Il riutilizzo dei pallet va di moda anche a Natale per realizzare un albero decisamente alternativo. Ne occorre uno soltanto per creare alberelli di legno da riporre davanti a una parete o persino da appendere al muro. Difatti il bancale di legno non deve necessariamente rimanere integro, può essere spezzato per ricavarne assi, che andranno poi assemblate a piacere. Il modo più semplice per realizzare un albero di Natale con pallet è procurarsi un bancale, disporlo verticalmente contro una parete e dipingere le singole assi con colore bianco partendo dalla base più larga e man mano riducendo tale misura. Dopodiché si passa agli addobbi applicando dei chiodini qua e là, su cui appendere palline e altre decorazioni. Le classiche lucine conferiranno il tocco finale.

    albero di natale con pallet

    Se invece sei abile con il bricolage domestico potresti creare un vero e proprio albero con le assi recuperate da un vecchio bancale di legno. In questo caso dovrai forare i pallet in prossimità del centro e inserirli in un palo centrale delle misure adeguate, possibilmente di legno, che andrà fissato su un supporto stabile. Non resta che addobbare l’albero di pallet. In alternativa potresti ricavare le assi da 1 o più bancali e utilizzarle per creare un albero di Natale di legno da parete. Trattandosi pur sempre di legno, è meglio prediligere addobbi naturali. Se in casa hai poco spazio, potrai sempre tagliare le assi in modo da ottenere un albero in miniatura, su cui apporre palline, fiocchetti, regalini confezionati a mano. Con i pallet potrai davvero creare un Natale all’insegna del riciclo creativo, senza spendere troppo e nel rispetto della natura.

    Guarda le decorazioni natalizie in legno