Alberi di Natale di cartoncino: i più belli [FOTO]

da , il

    Alberi di Natale di cartoncino, i più belli da realizzare all’insegna del riciclo creativo. Cartone e cartoncino sono materiali facilmente recuperabili, poco costosi, e semplici da impiegare per dare vita a decorazioni originali. Se il cartone si presta per la realizzazione di alberi natalizi a dimensioni naturali, il cartoncino, essendo più leggero, è ideale per costruire alberelli formato minion. Ecco allora tanti suggerimenti creativi a base di cartone e cartoncino per un Natale ecologico.

    Con il cartoncino è facile dare vita ad alberelli fai da te da riporre su mensole e mobili. Procurati cartoncino, filo, carta verde e di altri colori per gli addobbi, forbici, colla vinilica. Disegna sul cartoncino un albero di Natale e ritaglialo con le forbici. Ora ritaglia la carta colorata e incollala sulla sagoma di cartoncino seguendo una disposizione a piacere. Pratica un forellino alla sommità dell’albero e facci passare un filo. Voilà, l’albero di cartone è pronto per essere utilizzato come addobbo o come albero in formato miniatura. Perché si sa, non tutti hanno la possibilità di realizzare alberi di Natale a dimensioni naturali e soprattutto nel caso in cui l’abitazione sia di dimensioni ridotte, è meglio prediligere soluzioni piccole ma carine.

    Guarda gli alberi di Natale con materiale riciclato

    In alternativa, esistono alberi di cartone da parete. In questo caso si disegna l’albero su un pezzo di cartone, alto e largo a seconda della parete che lo ospiterà, lo si decora con cartoncino verde e colorato e lo si appende al muro. Gli addobbi possono anche essere tridimensionali purché si applichi sul cartoncino degli spilli o dei chiodini che permettano di appenderli.

    Ma la soluzione forse più comoda è quella preconfezionata. Ovvero alberi di Natale di cartone e cartoncino già pronti per l’assemblaggio. E’ sufficiente seguire le istruzioni per montare il proprio albero, anche a grandezza naturale, decorandolo secondo il proprio gusto. Non rinunciare alle lucine tradizionali, fanno la loro figura anche su un albero eco-friendly. Se quest’anno hai deciso di puntare su una soluzione originale a basso costo, ora sai che il cartoncino è il materiale che fa per te!

    Guarda gli alberi di Natale con rami secchi