Albero di Natale Shabby Chic: consigli per le decorazioni [FOTO]

da , il

    Il Natale di quest’anno è all’insegna dello Shabby Chic, stile che ha letteralmente conquistato il pubblico femminile di tutto il mondo! Scopriamo qualche consiglio per realizzare delle decorazioni per l’albero di Natale in perfetto stile Shabby, l’atmosfera di casa si farà ancora più accogliente e guadagnerà un pizzico di “romanticismo natalizio”!

    I colori più adatti per l’albero di Natale Shabby Chic

    albero-di-natale-shabby-chic

    I colori base per le decorazioni dell’albero di Natale in stile Shabby Chic sono il bianco e il tortora nelle loro diverse nuance, da accostare eventualmente con tinte più vivaci. Per chi vuole un effetto romantico l’ideale è abbinare il bianco al rosa, al lilla o all’azzurro pastello, chi invece preferisce optare per un tocco country dovrebbe accostare il bianco o il tortora con il classico rosso. Se si vuole osare di più, si può ricorrere anche a motivi a fiori o a pois. I materiali da privilegiare per questo genere di decorazioni natalizie sono quelli naturali come il lino, la juta e la seta.

    Decorazioni Shabby Chic per l’albero di Natale

    addobbi-shabby-chic

    Per realizzare un autentico albero di Natale in stile Shabby Chic, prima di pensare agli addobbi è necessario iniziare dai dettagli che si è soliti trascurare, nulla va infatti lasciato al caso! Per prima cosa dovrete quindi procurarvi un vaso adatto a contenere il vostro albero, l’ideale è optare per quelli in ferro battuto, meglio ancora se fatti a griglia. Qualora abbiate solo vasi in plastica, potete sempre rivestirli con della carta in tinta con il resto delle decorazioni. Subito dopo si passa agli addobbi natalizi veri e propri: perfette sono le palline in vetro decorate con motivi dal gusto retrò oppure quelle color argento, i cuoricini e le stelle imbottiti, i fiocchi e i fiori bianchi o rosa realizzati con scampoli di pizzo o di raso, gli angioletti e i fiocchi di neve ad effetto cristallo, i pacchettini regalo, i fili di perle, gli addobbi natalizi all’uncinetto e per la gioia dei piccini i bastoncini di zucchero a righe colorate, bianche e rosse, bianche e rosa oppure bianche e azzurre. L’albero Shabby Chic solitamente è molto carico, quindi vi consigliamo di utilizzare un gran numero di addobbi. Trattandosi di uno stile che si ispira al passato non dovrebbe essere difficile procurarsi tutto l’occorrente senza sborsare cifre da capogiro… basterà fare un salto sulla soffitta della nonna e reinventare gli addobbi natalizi per l’albero di Natale con il fai da te!!! E una volta che l’albero di Natale è pronto, non vi resta che impreziosirlo con delle luci natalizie rigorosamente bianche.