Altalene per interni: le idee più belle [FOTO]

da , il

    Altalene per interni, le idee più belle per portare un po’ di leggerezza fra le pareti domestiche. Quando pensiamo all’altalena immaginiamo il mondo infantile, i bambini che si divertono, i momenti dedicati al gioco. Difficile pensarla all’interno delle nostre case come elemento d’arredo stabile, eppure c’è chi, fra i designer, è riuscito a reinterpretarla in chiave, per così dire “adulta”, inserendola in soggiorno, cucina e ovviamente nelle camerette dei bambini.

    In cameretta fa sempre la sua figura, senza contare la doppia funzione: decorativa e ludica. I modelli più semplici, rigorosamente di legno naturale, sono forse i più eleganti, raffinati, adattabili a contesti stilistici differenti. Non c’è nemmeno bisogno di acquistare altalene particolari, frutto dell’ingegno di qualche designer, perché in cameretta rendono bene anche i modelli classici, opportunamente fissati al soffitto.

    Scopri come costruire mobili con materiale di riciclo

    Ma c’è di più perché l’altalena diventa elemento d’arredo di tutto rispetto anche in salotto o in cucina e persino nella camera matrimoniale, o da single, poco importa. Qui veste i panni di un comodino svolazzante, su cui riporre libri, occhiali, penne e quant’altro. Più rigide sono le corde che la tengono appesa al soffitto, maggiore è la stabilità.

    Per quanto riguarda il salotto, le altalene diventano valide sostitute delle poltrone, specialmente i modelli più confortevoli, dotati di schienali. Ma i designer più coraggiosi propongono addirittura tavoli da pranzo con set di altalene incorporate per cene decisamente fuori dall’ordinario. C’è addirittura chi le realizza già imbottite, in modo da assicurare il massimo comfort.

    A meno che non si preferiscano le alternative, comodissime, in rattan: esatto, quelle da giardino che, con un po’ d’estro creativo, si riadattano perfettamente anche in soggiorno. Esistono persino i divani a dondolo da interni, la soluzione più originale e rilassante.

    Guarda le sedie a dondolo per tutte le stagioni