Angolo studio: come arredare uno spazio importante per i bambini

da , il

    Angolo studio: come arredare uno spazio importante per i bambini

    Far studiare i ragazzi non è sempre una cosa facile, soprattutto se il posto in cui dovrebbero farlo non rispetta alcune condizioni particolari. Una su tutte riguarda l’arredamento della cameretta e la sua organizzazione in generale, e dell’angolo studio in particolare.

    Prima di tutto la scrivania rappresenta un elemento molto importante per la concentrazione del bambino. L’ideale sarebbe posizionarla in modo che riceva luce naturale durante le ore diurne, ma non diretta; l’illuminazione artificiale dovrebbe essere anch’essa diffusa ma sufficiente a permettergli di leggere senza sforzare gli occhi.

    È inoltre molto importante posizionare la scrivania in modo che non risulti di spalle alla porta o ad una finestra, sia per un apporto maggiore di luce, sia per evitare che, nel caso il ragazzo utilizzi un computer, non vi sia riflesso sullo schermo. La sedia deve essere ergonomica e regolabile per far sì che la schiena resti dritta, evitando quindi un atteggiamento cifotico. Da non sottovalutare poi altri aspetti, all’apparenza secondari, ma che in realtà svolgono un’azione primaria: i colori delle pareti.

    I colori caldi come rosso, giallo e le tonalità del rosa, infatti contribuiscono ad aumentare la concentrazione, mentre i colori freddi come blu e viola tendono a rilassare. Un mix sapiente sarebbe l’ideale, ma per non correre alcun rischio è opportuno ricorrere alla colorazione calda di una sola parete, utilizzando vernici anti tossiche certificate oppure tempere o vernici ad acqua.

    Infine l’ordine: al fine di evitare il più possibile delle distrazioni, la scrivania e il resto della stanza dovrebbero trovarsi in condizioni perlomeno accettabili di ordine, visto che la confusione attira molto l’attenzione dei più piccoli. Quindi armatevi di pazienza e cercate di far sistemare la cameretta ai vostri figli (ovviamente dipende dall’età) oppure fatelo voi!