Antipasti autunnali: ricette facili e veloci

da , il

    Antipasti autunnali: ricette facili e veloci

    Ecco alcune ricette facili e veloci per realizzare degli ottimi antipasti autunnali che potrete servire ai vostri ospiti. In queste occasioni, infatti, non c’è niente di meglio che optare per dei piatti semplici ma allo stesso tempo gustosi ed appetitosi. Gli antipasti autunnali facili e veloci da preparare che oggi vi proponiamo sono: la ricetta dei Vol au vent ai funghi, degli ottimi crostini al tartufo (da servire caldi) e infine una pratica insalata di porcini al gusto di tabasco.

    Antipasti autunnali veloci: la ricetta dei crostoni al tartufo

    Per preparare questi antipasti autunnali facili e veloci ci occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 4 persone): 80 grammi di tartufi neri, 2 cucchiai di pasta di tartufi, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio, del pane casereccio e infine due filetti di acciuga. Per preparare i crostoni al tartufo, in una casseruola fate rosolare l’aglio schiacciato con un po’ di olio d’oliva e quando sarà bello dorato toglietelo dalla padella. Togliete per un attimo la padella dal fuoco, aggiungete i filetti di acciuga spezzettati amalgamando il tutto con una forchetta o un cucchiaio e riposizionate la casseruola sui fornelli a fiamma bassa. A questo punto, aggiungete anche i tartufi (precedentemente puliti e grattugiati) e la crema di tartufi lasciando cuocere lentamente il tutto per qualche minuto e aggiustando di sale se necessario. Intanto, in forno, riscaldate il pane tagliato a fette abbastanza spesse. Infine, spalmate la crema di tartufo su pane, decorate con del prezzemolo e aggiungete, a piacere, delle uova lesse a fette.

    Antipasti autunnali veloci: la ricetta dei Vol au vent ai funghi

    Per preparare i vol au vent, degli antipasti autunnali facili e veloci, ci occorrono i seguenti ingredienti: ½ bicchierino di latte e un rotolo di pasta sfoglia. Iniziate con lo stendere la pasta sfoglia ritagliando 12 dischi di circa 7 cm di diametro. Disponete 4 dischi su una teglia foderata con della carta da forno avendo cura si bucarne il centro con una forchetta (eviterà che si gonfino durante la fase di cottura). Ritagliate un foro di circa 3 cm dai restanti 8 dischi (precedentemente ottenuti), spennellateli con del latte e disponeteli a due a due sui dischi più grandi. Spennellate ancora il tutto con del latte e fate cuocere in forno già caldo a 200º per circa 15 minuti fino a quando non saranno belli gonfi e dorati. Per risparmiare tempo, i vol au vent, possono essere anche acquistati già pronti nei supermercati. Per preparare la farcitura ai funghi, invece, è sufficiente tritare dei funghi trifolati e metterli in un pentolino con abbondante besciamella. Infine, cuocete il tutto a fuoco lento per pochi minuti. Con il ripieno ottenuto riempite i vol au vent precedentemente ottenuti e il gioco è fatto!

    Antipasti autunnali veloci: la ricetta dell’insalata di porcini al gusto di tabasco

    Per preparare questi antipasti autunnali facili e veloci ci occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 4 persone): 300 grammi di funghi porcini freschi, del pomodoro fresco tritato, delle scaglie di parmigiano, 1 limone, del tabasco, dell’olio extravergine di oliva, sale e pepe e infine del prezzemolo. Dopo aver pulito accuratamente i funghi porcini, tagliateli a fettine sottili, disponeteli su un piatto da portata, adagiatevi le scaglie di parmigiano e condite il tutto con olio, sale e pepe. In una terrina a parte, mescolate il pomodoro con una spruzzatina di limone, qualche goccia di tabasco, olio e sale. Infine, per preparare questi antipasti autunnali facili e veloci da preparare, versate la salsa fresca sui funghi e spolverate il tutto con un po’ di prezzemolo tritato. Aggiungete altre scaglie di parmigiano a piacere.