Antipasti di Capodanno: le ricette migliori

Antipasti di Capodanno: le ricette migliori
da in Casa, Cucina, Evergreen, Ricette, Capodanno
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14/12/2016 20:24

    antipasti

    Ecco le ricette migliori di antipasti di Capodanno tutti da gustare. Il menu dell’ultimo dell’anno varia a seconda delle preferenze ma alcuni piatti, rispetto ad altri, sono dei must. Basti pensare alle famose lenticchie che oltre a essere buone, si dice portino fortuna. Per quanto riguarda gli antipasti, dal pesce alla carne fino alle ricette a base di verdure, la scelta è variegata. Ecco allora le ricette migliori da proporre a Capodanno per fare bella figura e leccarsi i baffi.

    bicchierini di salmone

    Il salmone è un must del Capodanno e può essere servito come antipasto sotto forma di bicchierini insieme a una salsa a base di panna acida e formaggio, che contrasta con il sapore del pesce. Ottimo modo per iniziare alla grande la serata.

    polenta

    La polenta può trasformarsi in un ottimo antipasto di Capodanno. In questa ricetta viene versata in alcune ciotoline e associata ai gamberi che, sgusciati, vengono bolliti insieme a scalogno, sedano, carota e sale. Una volta pronti e saltati in padella con la marinatura, i gamberi vanno aggiunti alle polentine e decorati con prezzemolo, aceto balsamico, sale e pepe.

    bicchieri con gamberi e salmone

    Sempre i gamberi sono protagonisti di un altro antipasto sfizioso da servire in bicchieri da Martini. Si tratta dei bicchierini di gamberi e salmone, accompagnati con salsa rosa o insalata mista per stuzzicare con leggerezza.

    carpaccio pesce spada

    Antipasto leggero è ideale per Capodanno e inoltre facilissimo da preparare. Si lascia a marinare il pesce spada tagliato a fette sottili in succo di limone misto a sale e pepe, dopodiché lo si serve come carpaccio. Volendo, se si preferisce la carne, la si può usare al posto del pesce spada.

    palline formaggio

    Desideri un antipasto curioso? Eccoti servite le palline di formaggio, rum e pistacchio per palati raffinati ed eccentrici. Si abbinano bene con un buon aperitivo e possono essere declinate in mille varianti per rispondere ai gusti di tutti.

    capitone

    Un altro antipasto di Capodanno, questa volta appartenente alla tradizione, è il capitone fritto, tipico del napoletano. In versione antipasto può essere servito a pezzetti, collocato sugli spiedini.

    701

    PIÙ POPOLARI