Antipasti di Natale veloci ma sfiziosi [FOTO]

da , il

    A Natale gli antipasti non possono certo mancare… chi di voi ha già iniziato a pensarci? Se siete ancora indecise sul da farsi, ecco per voi qualche ricetta veloce ma sfiziosa che di certo conquisterà anche i palati più esigenti. Trattasi di antipasti molto gustosi ma davvero semplici da preparare, così potrete realizzarli con calma anche la mattinata stessa del 25 dicembre.

    Ricette a base di mortadella

    Stuzzichini-alla-mortadella

    Uno degli antipasti di Natale tradizionali più sfiziosi e semplici da preparare sono gli stuzzichini alla crema di mortadella. Vi occorrono cracker salati, o in alternativa basi di formaggio (da preparare mescolando 50 gr di formaggio grattugiato e 50 gr di emmenthal grattugiato con 1 uovo e 100 gr di burro, 150 gr di mortadella, 60 gr di panna fresca e un po’ di formaggio grattugiato. Procedete tagliando a strisce sottili la mortadella, trasferitela quindi in un mixer con il formaggio grattugiato e frullate sino ad ottenere un composto cremoso. Montate nel frullatore la panna da cucina e aggiungetevi il composto preparato in precedenza, continuate a frullare finchè non avrete ottenuto una crema omogenea. Una volta pronta, spalmatela sui cracker o sulle basi di formaggio, ottima alternativa da preparare mescolando 50 gr di formaggio grattugiato, 50 gr di emmenthal grattugiato, 1 uovo, 100 gr di burro e 100 gr di farina setacciata con lievito istantaneo. Il composto così ottenuto va tagliato a pezzi delle forme preferite e infornato a 180 gradi per una decina di minuti. L’antipasto natalizio è pronto per essere gustato!

    Ricette a base di ricotta

    Bruschette-con-ricotta

    Davvero perfette per Natale sono le bruschette con ricotta alle erbe aromatiche. Procuratevi del pane, 100 gr di ricotta fresca, un po’ di erba cipollina, un po’ di finocchietto, un cucchiaino di timo, olio. Prendete il pane e tagliatelo a fettine di medio spessore, aggiungete dell’olio su ogni fetta e infornatele a 180 gradi in modalità grill. Giratele a metà cottura finchè non sarà tostato. Tritate le erbe aromatiche aggiungendo sale e pepe a piacere, aggiungete quindi la ricotta fresca e mescolate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo. Togliete il pane dal forno e spalmatevi la crema di ricotta alle erbe aromatiche… e buon appetito!

    Ricette a base di polenta

    Polenta-con-radicchio-e-taleggio

    L’ultimo antipasto natalizio che vi proponiamo è la polenta al radicchio e taleggio. Per cucinare questo piatto sfizioso a base di polenta vi occorrono 200 gr di polenta istantanea, 2 cespi di radicchio, 1 porro, 100 gr di taleggio, 30 gr di formaggio grattugiato, 20 gr di burro. Tagliate a pezzi il radicchio e a rondelle il porro, di cui andrete a eliminare la parte verde. In padella fate sciogliere il burro e cuocete per qualche minuto il porro e il radicchio, aggiustando di sale. Preparate la polenta istantanea versandola in acqua bollente e lasciatela sul fuoco secondo le indicazioni della confezione. Non appena pronta unite il taleggio e il formaggio grattugiato, mescolando sino ad ottenere un impasto omogeneo. Tagliate dei pezzetti di polenta della forma che preferite e guarnite con il radicchio.