Antipasti di Pasqua: le uova sode ripiene

da , il

    Antipasti di Pasqua: le uova sode ripiene

    A Pasqua le uova sono un cibo che non può mancare sulla tavola per pranzo. Le uova a Pasqua vengono usate nella preparazione della maggior parte delle ricette dei piatti presenti nel menù, ma perchè non servirle anche come antipasti? Tra i vostri antipasti di Pasqua potrete inserire anche le uova sode ripiene. Vorrei darvi dei consigli su come preparare le uova sode ripiene per Pasqua in due diverse modalità: uova sode ripiene con verdure e uova sode con ripieno di tonno. In questo modo potrete scegliere in base alla ricetta ed ai gusti dei vostri ospiti se servirle in entrambi i modi oppure scegliere quale tipo potrebbe essere più gradito.

    Per le uova sode ripiene al tonno vi occorrerà davvero pochissimo tempo, mentre per quele con ripieno di verdura un pò di più. Partiremo da come fare le uova sode per poi procedere con le due ricette. E’ fondamentale che sappiate cucinare ad hoc le uova sode, per procedere con la creazione dei vostri antipasti. Ricordatevi che le uova vanno cotte a temperatura ambiente, quindi se le conservate in frigorifero, dovrete tirarle fuori almeno un ora prima. Mettete sul fuoco un pentolino d’acqua con un pizzico di sale, quando bolle immergete le uova e fatele cucinare per nove minuti. A questo punto mettetele nello scolapasta sotto l’acqua fredda corrente e lasciate che si raffreddino bene, altrimenti il guscio sarà difficile da eliminare senza rovinare l’interno dell’uovo. Per le ricette degli antipasti di pasqua le uova dovranno essere sgusciate perfettamente, quindi sbattete bene tutte le parti del guscio su un ripiano ed eliminatele delicatamente, senza intaccare l’interno dell’uovo. Ora passiamo alle ricette delle uova sode ripiene.

    Ricetta uova sode ripiene con verdure

    Ingredienti:

    - 8 uova sode

    - 4 carote

    - 2 cipolle piccole

    - 2 patate medie

    - mezzo limone

    - erba cipollina

    - olio extra vergine di oliva

    - sale e pepe

    Preparazione:

    Per preparare la vostra ricetta dell’antipasto per Pasqua, iniziate tagliando perfettamente a metà ogni uovo, togliendo i tuorli e mettendoli da parte. Nel frattempo fate bollire le patate, scolatele, lasciatele raffreddare e tagliatele a pezzettini e poi fatele soffriggere per circa 5 minuti in una pentola antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, carote e cipolle, tagliate precedentemente a dadini, con sale e pepe quanto basta. Adesso mettete i tuorli d’uovo nel frullatore, aggiungendo il succo di mezzo limone ed un goccio di olio extravergine d’oliva e frullate fino ad ottenere un composto cremoso. Ora potrete preparare il vostro antipasto pasquale mettendo nell’incavo dell’uovo le verdure condite con la crema che avete ottenuto con i tuorli e decorare il tutto con l’erba cipollina.

    Ricetta uova sode ripiene al tonno

    Ingredienti:

    - 8 uova sode

    - 500 gr di tonno in olio d’oliva

    - 3 cucchiai di maionese

    - sale

    Preparazione:

    Questa pietanza è molto semplice da preparare, ci vorranno solo alcuni minuti per metterla in tavola. Dovrete armarvi solo di frullatore e tasca da pasticcere o un cucchiaino. Tagliate a metà le uova e mettete da parte i tuorli. Ora prendete il tonno e scolatelo quasi completamente dall’olio, mettetelo nel frullatore, aggiungete la maionese ed i tuoli e frullate il tutto fino ad ottenere una sorta di patè. A questo punto potrete scegliere come riempire le uova. La decorazione più bella esteticamente è quella che si ottiene utilizzando la tasca da pasticcere, ma se ne siete sprovvisti potrete aiutarvi a farcire le uova con un cucchiaino. Se non siete pronti per metterle subito in tavola, conservatele in frigorifero in un recipiente, ricoprendole con la pellicola trasparente. Servite a temperatura ambiente.