Antipasti finger food veloci e sfiziosi, le ricette

da , il

    Il Finger food è il cibo mangiato con le mani, per la flessibilità di scelta del menù e il costo contenuto rappresenta una valida alternativa per eventi particolari o per un semplice buffet tra amici. Ecco le ricette di alcuni antipasti finger food veloci e sfiziosi da preparare. Tra gli stuzzichini che potete proporre ai vostri ospiti: cruditè di verdure con salsa allo yogurt e le pizzette di sfoglia farcite a piacere.

    Cruditè di verdure con salsa alla yogurt

    Per preparare questo veloce e sfizioso antipasto finger food occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 4 persone): 2 carote, 2 gambi di sedano, 4 asparagi sbollentati, 4 cuori di finocchio, 1 porro e 1 cetriolo. Per ottenere la salsina, invece, occorrono i seguenti ingredienti: 3 cucchiai di yogurt bianco, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaino di olio di oliva, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaino di erba cipollina tritata e un po’ di sale (q.b.). Iniziate tagliando tutte le verdure a bastoncini. Dopo di che, in una ciotola versate lo yogurt, un pizzico di il sale, l’erba cipollina tritata e la senape. Mescolate il tutto e aggiungete anche l’olio e il succo di limone. Per servire gli antipasti finger food in modo sfizioso versate la salsa allo yogurt sul fondo di alcuni bicchierini di vetro facendo attenzione a non sporcare il bordo, inserite poi le verdure tagliate a bastoncini e il gioco è fatto!

    Pizzette di sfoglia

    Le pizzette di sfoglia possono essere condite a piacere utilizzando e combinando diversi ingredienti. In ogni caso vi occorrono i seguenti ingredienti (dosi per circa 20-25 pizzette): 1 rotolo di pasta sfoglia e 1 uovo. Iniziate con il preparate le pizzette, ricavando dal rotolo di pasta sfoglia circa 20-25 dischi. Per questa operazione aiutatevi con un coppapasta tondo di circa 5-6 cm di diametro. Ponete le pizzette su di un foglio di carta forno, bucherellatele al centro con i rebbi di una forchetta e spennellatele leggermente con l’uovo sbattuto. A questo punto, farcite le pizzette a piacere e infornatele in forno già caldo a 200° per circa 12-14 minuti o finché i bordi non saranno ben dorati.