Aria condizionata fai da te: qualche idea

da , il

    Aria condizionata fai da te: qualche idea

    Non tutti hanno la fortuna di avere un impianto di aria condizionata in casa e anche quando è presente, in molti casi viene usato con parsimonia per evitare di ritrovarsi con bollette stratosferiche. Ma in tempi di crisi, si sa, l’ingegno è il nostro miglior alleato.

    Ecco, dunque, che provvedere ad installare una sorta di aria condizionata fai da te può rivelarsi più economico e null’affatto complicato. Ecco qualche idea.

    Aria condizionata fai da te con ventilatore e acqua

    Un signore di nome Geoff Milburn ha inventato un sistema per ottenere aria condizionata fai da te con un ventilatore e dell’acqua. Tutto ciò che ha fatto è stato prendere un vecchio ventilatore e intrecciare una serie di tubi di rame sulla griglia di protezione del ventilatore. Successivamente ha attaccato la tubazione in rame ad una pompa elettrica tramite tubi di gomma. Infine, ha immerso la pompa in una vasca piena di acqua ghiacciata verificando che non ci fossero perdite tra le varie tubazioni.

    Aria condizionata fai da te da condizionatore solare

    C’è anche chi è riuscito ad ottenere l’aria condizionata fai da te costruendo un vero e proprio condizionatore solare. Cosa ha usato? Circa una ventina di legnetti, una ventola di raffreddamento da computer, un pannello solare, batterie o altre fonti di alimentazione a bassa tensione e un panno assorbente. Vi servirà una ventola piuttosto grande alle cui estremità andrete a collocare dei legnetti sulle quali poggerà la ventola stessa. Ritagliate alcune strisce del panno assorbente e incollatele sui altri legnetti. Ritagliate altre strisce e incollatele sui lati, ricordando che maggiore è la copertura maggiore sarà l’aria distribuita nell’ambiente circostante. A questo punto non dovrete far altro che bagnare il panno di acqua fino ad inzupparlo completamente e collegare la ventola all’alimentazione (pannello solare, batterie etc. etc.). In questo modo, grazie all’evaporazione dell’acqua otterrete la vostra aria condizionata fai da te!