Arredamento antico: acquistare dall’antiquario

da , il

    Arredamento antico: acquistare dall’antiquario

    Se la vostra casa è arredata in maniera classica e antica, rivolgervi ad un antiquario sarà stato certamente uno dei vostri primi pensieri perchè si tratta del modo più immediato per trovare pezzi vintage e spesso anche pregiati.

    Se invece non avete mai arredato una casa da un antiquario ma avete deciso di sperimentare, la prima cosa che dovete sapere è che i prezzi generalmente sono molto alti ma la qualità della merce, e il fatto che il più delle volte è unica, consentono di avere accesso a dei mobili e degli accessori di cui difficilmente si potrà fare a meno.

    Dall’antiquario si trova praticamente tutto ciò che riguarda l’arredamento classico e antico: dai mobili grandi a quelli piccoli, dai piccoli accessori alle chincaglierie varie passando per veri e propri pezzi introvabili e comunque difficili da scovare, come quadri antichi, vecchi bauli, servizi da caffè e via dicendo.

    Con un po’ di fortuna, e un impegno spesso non indifferente, si riescono a portare a casa pezzi di antiquariato a prezzi ottimi: si tratta di quei casi in cui la merce va restaurata e dunque l’antiquario decide di disfarsene permettendo agli amatori di acquistarla a prezzi molto più bassi rispetto a quanto pagherebbero se si trattasse di merce già restaurata e allo stesso tempo di restaurarla a proprio piacimento e spendendo quanto si vuole.

    Se ci si diletta con il fai da te si può anche tentare di restaurare un mobile antico ma l’operazione è davvero difficile e si rischia in poco di rovinare un pezzo di antiquariato che invece, opportunamente risistemato, potrebbe fare la differenza in casa.

    Ricordatevi sempre che se acquistate da un antiquario è bene mettere in conto anche le spese per l’imballaggio e il trasporto che spesso da sole incidono pesantemente sul prezzo finale ma dalle quali non si può prescindere a meno che non si è davvero professionisti del settore e si può trasportare la merce in maniera autonoma senza rischiare di deteriorarla.