Arredamento country: idee per la tua casa

da , il

    Se volete donare calore e personalità all’arredamento della vostra casa non c’è niente di meglio dello stile country. Ultimamente va molto di moda, è perfetto sia in campagna che in città, sia per gli interni che per gli esterni, ed è facilmente realizzabile anche con il fai da te. Per evocare atmosfere country, ideali per rendere gli interni più accoglienti anche nei mesi invernali, basta utilizzare pochi elementi e decorazioni caratteristiche. L’importante è scegliere colori caldi, più o meno decisi a seconda dei gusti, e ispirarsi alla semplicità dell’arte povera, sua caratteristica essenziale. Ecco qualche idea e suggerimento per arredare la vostra casa in perfetto stile country!

    Idee per la cucina country

    La cucina è una delle stanze più utilizzate in casa, non solo vi si preparano deliziose pietanze ma spesso è il luogo prediletto per scambiare quattro chiacchiere in famiglia. Per arredarla secondo lo stile country i mobili devono essere di legno e di colori neutri e caldi. Scegliete un lavello in ceramica e decorazioni in stoffa con pattern caratteristici come strisce e quadretti. Le tende devono avere bordi rifiniti e decorati con smerli e ricami, le pentole e le stoviglie devono essere rustiche, perfetti a questo proposito sono i piatti dipinti, i contenitori in rame e i vasetti in ceramica.

    Idee per il salotto e per la camera da letto in stile country

    Per un salotto in stile country accogliente e originale optate per tavoli, sedie, divani e poltrone arricchiti da decorazioni floreali o a righe, cuscini e ricami. Ovviamente è sempre d’obbligo utilizzare solo materiali naturali, quali legno, pietra e ceramica, che allo sguardo abbiano un effetto rustico e che siano il più possibile semplici. Per quanto riguarda la camera da letto va utilizzata mobilia in ferro battuto o in legno, meglio se finemente decorata con intarsi floreali. Importantissimo il letto, il suggerimento è di preferire il legno se si vuole un maggior comfort, il ferro battuto se si vuole donare alla stanza un tocco di eleganza in più. Le tende e la biancheria di una casa arredata in stile country, rigorosamente in colori neutri, vanno arricchite con nastri e decorazioni varie.

    Idee per il bagno country

    I mobili del bagno in stile country devono essere di legno, si possono scegliere sia le tonalità naturali che le varianti laccate. Un’idea carina potrebbe essere quella di decorare i mobili con motivi floreali ricorrendo alla tecnica del decoupage. Da preferire i dettagli in ferro battuto, come ad esempio pomelli lavorati e specchiere antiche, e asciugamani in tinte pastello impreziositi da ricami fatti a mano. Infine per le tende il suggerimento è di utilizzare quelle in cotone o in lino, a quadretti o con ricami romantici.