Arredamento in stile coastal: le idee di design più belle

Scopriamo le idee di design più belle per un arredamento in stile coastal, ispirato al mare. Si tratta di uno stile molto estivo, rilassante, caratterizzato da tonalità tenui e fantasie marinare. Perfetto per una casa al mare ma anche per la città o la campagna, perlomeno durante la stagione calda.

da , il

    Scopriamo le idee di design più belle per un arredamento in stile coastal. Romantico, gioioso ma anche rilassante, lo stile coastal ripropone tra le pareti domestiche le atmosfere del mare, privilegiando colori tenui e mobilia in legno, meglio se rovere o olmo. I tessuti sono spesso impreziositi da righe, specialmente blu e rosse e i mobili amano il bianco. Insomma, lo stile coastal, dalla cucina alla camera, dal salotto al bagno, si ispira proprio al mare e alle sue caratteristiche. Ecco alcuni consigli per arredare la casa in questo stile.

    Cucina in stile coastal

    La cucina in stile coastal privilegia colori chiari, mobili in legno dipinti di bianco, tessuti a righe per quanto riguarda tende e tovaglie. Il pavimento è a listelli di legno stretti e lunghi, se possibile, ma anche se fosse di piastrelle potete optare per i rivestimenti low cost che ne simulano l’effetto. Meglio sceglierlo di colori tenui, dal bianco classico al grigio-bianco. Per quanto riguarda le pareti della cucina, vi consigliamo di dipingerne una o due a seconda della grandenzza della stanza, di blu o acquamarina a seconda delle preferenze. Volendo, potreste anche scegliere di rivestire una parete con una carta da parati in stile coastal, abbellita da stelle marine, pesciolini, ancore o altri elementi marini. La cucina vera e propria dovrebbe essere bianca, di legno, simile a quelle in stile shabby chic, quindi romantica e luminosa. Per quanto riguarda stoviglie e decorazioni varie, vi consigliamo di optare per ceramiche artigianali nei colori del bianco e del blu, che sono assolutamente in linea con questo stile. Potete anche posizionare sulle mensole qualche corallo rosso e come centrotavola, utilizzare un vaso riempito con conchiglie.

    Salotto in stile coastal

    Il salotto in stile coastal è un tripudio di righe ed elementi marinari. Partiamo dal divano che privilegia vari abbinamenti di righe: bianco e blu, bianco e rosso, blu e rosso. Anche cuscini, tende e poltrone ripropongono lo stesso motivo, alternati ad altre fantasie ispirate al mare. Volendo, le stesse pareti del salotto possono vestirsi di righe ma attenzione a non scegliere tonalità troppo accese per evitare di stancare l’occhio. I mobili sono sempre in legno bianco e ricordano quelli decapati dello shabby chic: difatti in salotto un piccolo tavolino in legno bianco è l’ideale. In alternativa si può anche realizzarlo con materiali di riciclo come i pallet, che si addicono agli interni in stile coastal. Immancabili dettagli e accessori vari, per esempio conchiglie decorative sparse qua e là, stelle marine, corde, rametti, ancore finte, velieri in miniatura, boe e tutto ciò che ricorda il mare. Qualche lanterna disposta accanto al divano o in alcuni angoli del salotto farà subito atmosfera.

    Camera da letto in stile coastal

    La camera da letto in stile coastal è luminosa e quindi richiede l’utilizzo di tessuti e mobili prevalentemente chiari., alternati con azzurri e beige in modo da richiamare da un lato il blu del mare e dall’altro il colore della sabbia. Per quanto riguarda i tessuti del letto, dalle lenzuola ai copriletti, privllegiate motivi marinari come righe, ancore, cavallucci marini, stelle marine e così via. Belle anche le piante verdi, specialmente se la camera è dotata di un piccolo o grande terrazzo. Anche qui i mobili saranno in legno sbiancato e personalizzati con decorazioni a tema. Se volete spezzare un po’ l’ambiente, inserite qualche elemento rosso corallo oppure optate per motivi che includano questo colore. Alle pareti appendete quadretti decorativi a tema, stampe, corde, vere e proprie reti da pesca. Anche il letto dovrà essere bianco e sul fondo sarà perfetto collocare qualche cesto in vimini, contenente cuscini e coperte. Le abat-jour da comodino saranno possibilmente impreziosite da elementi in stile marinaro come una bella base di conchiglie. Per conferire al tutto un tocco di eleganza, scegliere un lampadario di cristallo.

    Bagno in stile coastal

    Passiamo infine al bagno in stile coastal che, come il resto delle stanze, privilegia colori chiari o ispirati al mare. Piastrelle azzurre ma anche blu, se volete un tocco più deciso, fanno al caso vostro oppure potete puntare sul mosaico, che è l’ideale in un bagno in questo stile. Se lo spazio lo consente, appendete qualche decorazione alle pareti, per esempio boe, corde o piccole reti da pesca, che potreste anche sfruttare per appendere qualche accessorio. E’ molto importante infatti creare un’atmosfera marinara, abbinando accessori e decorazioni a tema con i colori giusti. Provate, se ve la sentite, a personalizzare alcuni mobili con il fai da te, decapando per esempio eventuali armadietti o impreziosendo la cornice dello specchio con qualche conchiglia.