Arredamento in stile greco: le idee più belle [FOTO]

da , il

    Arredamento in stile greco, ecco le idee più belle da cui trarre ispirazione. Il fascino del Mediterraneo si può portare anche a casa nostra, che sia in città o in campagna, virando l’arredamento su alcune tonalità principali, come il bianco e il blu, e inserendo nel contesto abitativo elementi e complementi che richiamino lo stile greco.

    Prima di tutto è necessario valutare quali siano le caratteristiche e gli elementi base dell’arredamento ellenico: pareti solitamente bianche, presenza di decorazioni blu mare, angoli tondeggianti, arredamento essenziale ma non troppo moderno, presenza di mobili e altri oggetti in legno, di ceramiche, arazzi e piante senza esagerare. L’effetto è simile allo stile marinaro ma con un tocco di blu e bianco più intenso, meno rigoroso nelle linee e nelle forme. Altro elemento tipico è la calce viva mentre i mobili, come premesso, dovrebbero essere principalmente di legno chiaro, naturale ma anche scuro, sebbene il decapato vada per la maggiore. Non è indispensabile che siano bianchi perché anche l’azzurro chiaro e il verde acqua vanno bene. C’è anche chi osa con qualche pezzo coloratissimo, dal lilla al giallo, che si adatta a questo stile purché non si esageri. L’effetto generale è minimal con un tocco di eleganza, che però non ha nulla a che vedere con lo stile iper-moderno.

    Per quanto riguarda tappeti e tende, i primi andranno benissimo nei toni del bianco, del blu e dell’azzurro, ma anche del verdino, le tende invece rigorosamente bianche in modo che la luce possa penetrare nell’ambiente. Se la casa è provvista di finestre ampie meglio ancora perché la luminosità delle abitazioni greche è un elemento importante e, per farlo rivivere alle nostre latitudini, la cosa migliore è far entrare la luce spalancando le finestre. Le pareti, a loro volta, saranno bianche perché è risaputo che questo non-colore esalta la luminosità. Un altro elemento caratteristico è il mosaico, che si rivela perfetto per la cucina o per il bagno. E se volete qualche ispirazione utile, ecco una gallery piena di spunti.