Arredamento interno: come far sembrare più alto il soffitto

da , il

    Arredamento interno: come far sembrare più alto il soffitto

    Le case moderne, purtroppo e per fortuna, sono caratterizzate spesso da soffitti non troppo alti (l’abitabilità viene data al 2,70 m e quindi spesso alcuni appartamenti superano di pochi centimetri questa misura): purtroppo perché si perde il senso di spazialità che invece caratterizzava le case di una volta e che permetteva anche di mettere in atto varie soluzioni di arredamento come il soppalco; per fortuna perché con un soffitto più basso si riducono i metri cubi e di conseguenza i consumi legati al riscaldamento invernale. Molti però sono disposti a sacrificare qualche euro pur di non sentire incombere il piano superiore sulla propria testa e, anche se i miracoli non se ne possono fare, è sempre possibile creare degli effetti ottici che diano l’impressione di un’altezza maggiore.

    Regola base è quella di verniciare il soffitto di bianco, perché questo colore genera senso di ampiezza e riflette la luce; infatti meglio se utilizzate una tipologia lucida o semi lucida in modo da creare una lucentezza riflettente. Non è altresì consigliato dipingere il soffitto con colori caldi o che risultino più scuri della parete, perché in questo caso si otterrebbe l’effetto inverso, cioè quello di schiacciamento.

    Un altro importante parametro è rappresentato dall’illuminazione interna che deve sempre essere direzionata dal basso verso l’alto, possibilmente con applique a muro rivolte verso il soffitto o con piantane che producono getti di luce ascendenti; un’altra soluzione può essere quella dei faretti ad incasso, mentre sono da evitare sicuramente le lampade a sospensione.

    Arredamento e decorazioni vanno gestiti seguendo delle linee verticali (mobili più lunghi e larghi, quadri verticali anziché orizzontali, eccetera) per dare all’occhio l’illusione dell’altezza e l’utilizzo di specchi di grandi dimensioni che riflettono la luce, contribuisce a generare l’idea di ampiezza e profondità.

    Infine, se siete amanti delle decorazioni ornamentali, considerate anche l’opzione relativa alla pittura Trmpe l’oeil sia sul soffitto che sulle pareti.