Arredamento stile gipsy: tante idee originali [FOTO]

da , il

    Lo stile gipsy influenza non solo l’arredamento di interni ma anche la moda, merito dei suoi colori vivaci, dei tessuti riccamente decorati e di quell’impronta di libertà che risveglia il desiderio di avventura. E’ pur vero che, l’arredamento gipsy autentico, si discosta molto dalle rivisitazioni moderne, privilegiando non tanto elementi etnici, ma suppellettili dal gusto kitsch, maestosi tappeti color porpora, statue dorate, tessuti importanti. Un tripudio di elementi mutuati dallo stile neoclassico, rivisitati in chiave folk. Nulla a che vedere, o quasi, con le tendenze hippy, cui spesso viene associato. Ecco tante idee originali per riproporlo nelle nostre case.

    Tappeti folk

    tappeti-folk

    Fra i complementi d’arredo immancabili in un autentico interno gipsy si annoverano i tappeti dai motivi folkloristici: fiori, cavalli, principi e principesse declinati in colori che virano dal porpora al verde, dal blu all’oro, sono i grandi protagonisti dei tappeti da parete. Mentre a terra, le fantasie sono più modeste, e per quanto riguarda le tonalità, a farla da padrona è il rosso.

    Guarda le idee per abbellire casa con l’arredamento in stile bohemien

    Elementi d’arredo dorati

    elementi-dorati

    I gipsy amano l’oro giallo in tutte le sue declinazioni, passione che torna anche nelle loro case, conferendo all’atmosfera un tocco di eleganza volutamente kitsch. Anche se siamo abituati a un’accezione negativa del termine pacchiano, in realtà qualche elemento d’arredo eccessivo, collocato qua e là, conferisce personalità all’insieme. E allora che oro sia! Basta non eccedere.

    Largo spazio ai tessuti

    tessuti-gipsy

    Un altro elemento molto presente nelle case gipsy sono i tessuti, siano essi semplici foulard o tovaglie che rivestono mobili e tavolini, tende o tappeti, coperte e rivestimenti per cuscini. I colori sono accesi, ma non c’è una palette di riferimento. L’importante è che ognuno liberi la fantasia, contaminando le stoffe di vivacità. Centrini ricamati a mano sono molto frequenti e potrebbero essere riproposti negli interni moderni con parsimonia. In effetti il vero trucco per conferire alle nostre case un tocco gipsy, evitando eccessi kitsch, consiste nel selezionare pochi elementi ma buoni.

    Scopri come arredare casa in stile etnico