Arredare casa con i foulard: tante idee di stile [FOTO]

da , il

    Arredare casa con i foulard non è affatto difficile, questi magnifici tessuti dalle innumerevoli fantasie si prestano perfettamente a rivestire complementi d’arredo o a decorare i mobili, donando alla casa un tocco di colore dal sapore etnico e retrò. I foulard possono essere riciclati per creare originali testate del letto, rivestire cuscini, impreziosire lampadari, decorare divani, realizzare scenografiche tende per tutti gli ambienti. Ecco allora tante idee di stile da cui trarre ispirazione.

    Cuscini

    riciclare-i-foulard

    Per realizzare degli originali cuscini fai da te, basterà procurarsi un foulard e posizionare al suo centro il cuscino che intendete rivestire, in modo che gli angoli del cuscino e del foulard risultino sfalsati. A questo punto unite i due lembi opposti del foulard e create un semplice nodo, lasciandone le estremità libere. Con un secondo foulard fate la stessa cosa e con le estremità create un fiocco, che andrà fermato con alcuni punti. Un’idea facile e creativa per trasformare vecchi cuscini inutilizzati!

    Quadri

    quadro-con-foulard

    I foulard possono essere riciclati per realizzare magnifici quadri. Basta davvero poco: una tela, un po’ di colla a caldo e un foulard a scelta. Applicate la colla a caldo ai lati della tela e incollate il foulard. Il quadro è pronto per essere appeso!

    Divano

    decorare-con-i-foulard

    I foulard, specie quelli di grandi dimensioni, possono essere appoggiati sui divani per donare loro un tocco di vivacità. La scelta dei tessuti dipenderà ovviamente dalla fantasia e dalla tinta di base del mobile.

    Sedie

    sedie-con-foulard

    Anche le sedie possono essere abbellite ricorrendo ai foulard. Basterà legarli attorno agli schienali oppure ripiegare l’orlo e pinzarli lungo il bordo, dopodichè dovrete incollarci sopra una passamaneria ed ecco pronta una magnifica sedia!

    Copriletto

    coperta-con-foulard

    Se ve la cavate con la macchina da cucire, potreste addirittura creare un magnifico copriletto colorato riciclando vecchi foulard. Procuratevene tanti e di colori diversi, quindi passate alla realizzazione del patchwork!

    Testata del letto

    testata-con-foulard

    Se volete rivestire la testata del letto, basterà appendere su di essa un ampio foulard con fantasia a piacere. Volendo, potreste applicare sulla stessa testata più foulard, creando un collage variopinto.