Arredare casa: con le lampade fai da te è facile ed economico

da , il

    Le lampade per la casa non sono spese da nulla soprattutto se decidiamo di comprare qualcosa di design. Infatti nel mondo dell’arredamento l’illuminazione di interni ha un ruolo fondamentale e le proposte sono state sempre molte, accattivanti e non. Spesso un lampadario, un’abat-jour, una lampada da pavimento possono radicalmente cambiare l’atmosfera e lo stile della nostra casa. Molti designer negli ultimi anni si sono ispirati al riciclo per elaborare nuovi progetti di arredamento dalle poltrone realizzate con i copertoni delle ruote ai divani patchwork. Perchè non provare a fare una lampada design da soli in casa? Qui alcune idee di materiali da utilizzare.

    In genere basta guardarsi intorno in casa e pensare, cosa non ci serve più, di cosa vogliamo disfarci, o anche solo far caso ad oggetti strani che potrebbero tornarci utili per alti utilizzi. Qui di seguito alcune idee originali.

    1. Un lampada da tavolo realizzata con le teiere e le tazze ‘della nonna’, servizi incompleti, pezzi non più integri o piattini possono essere utili per l’assemblaggio di una splendida lampada stile vintage.

    L’idea è stata segnalata da Haut Nature che propone di seguire un tutorial svedese per la realizzazione dell’originale lampada. Cikkando qui potete accedere al sito del tutorial Haute Nature

    2. Usare una vecchia gabbietta per uccellini come lampadario. Sarebbe meglio una di quelle gabbiette che troviamo ai negozi dell’usato, un po’ vecchia, non di quelle nuove. Utilizzare una gabbia per metterci una lampadina dentro è di certo molto più affascinate che utilizzarla per rinchiuderci un uccellino. Maggiori informazioni sulla realizzazione sul blog Design Squish.

    3. Dove mettere tutte le vecchie diapositive che abbiamo scattato fino a qualche anno fa? Dopo averle digitalizzate potrebbero anche scomparire. Perchè non utilizzarle per una lampada da tavolo? Le diapositive con la luce dietro emanano una luce fioca e colorata a seconda delle immagini. Per la costruzione della lampada vi rimando alla gallery qui in alto Craft! Bang! Boom!