NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Arredare casa in grigio: tante idee di design [FOTO]

Arredare casa in grigio: tante idee di design [FOTO]

    Come arredare casa in grigio? E’ un colore che va di moda, erroneamente percepito come spento, triste, cupo. In realtà essendo neutro, si abbina bene in contesti diversi fra loro e con stili apparentemente inconciliabili. Monocromatico è adatto ad interni moderni e minimal, abbinato a colori più vivaci come il rosa e l’arancione crea atmosfere uniche. Ecco tante idee di design.

    Sobrio, moderno, essenziale, il grigio è percepito così sebbene in realtà, abbinato con tonalità più vivaci, si inserisca bene anche in contesti diversi. Per esempio negli interni in stile nordico si è soliti utilizzarlo insieme al rosa pastello, abbinamento prezioso e unico nel suo genere. Il rosa, non troppo acceso, conferisce un po’ di calore all’ambiente stemperando l’anonimato del grigio. A meno che non si desideri un effetto minimal moderno e allora il grigio, anche da solo, ci sta benissimo. Ovviamente declinato in diverse sfumature passando dal chiaro allo scuro.

    Dove usarlo? Praticamente ovunque: dalle pareti ai mobili fino ai complementi d’arredo. Sui muri attenzione a non esagerare con i grigi scuri perché se vanno bene su una singola parete, altrettanto non si può dire per tutta la casa. Diverso il discorso per i grigi chiari che invece possono rimpiazzare benissimo il bianco. C’è da tenere presente che una prevalenza di grigio in casa richiede una buona illuminazione, sia essa artificiale o naturale. Oggi si riutilizza anche il marmo nelle sfumature del grigio e del bianco, un materiale che può essere inserito in casa in modi diversi.

    Per esempio come piano d’appoggio in cucina, per la pavimentazione o le piastrelle. Elegante e delicato grazie alle venature.

    L’idea di inserire in un ambiente prevalentemente grigio qualche elemento colorato è ottima per spezzare un po’ la monotonia. Anche se lo stile è moderno e minimal. Per quanto riguarda i pavimenti, è meglio optare per grigi neutri oppure azzardare con composizioni bicolor, accostando il grigio al verdino, al rosa, al turchese, specie se la destinazione è la camera dei bambini.

    E i mobili? Il mercato ne propone diversi in grigio, sia in rovere che laccati. Anche i tessuti non sono da meno: i tendaggi per esempio sono valorizzati da questo colore. Idem per i tappeti che molto spesso sono declinati nelle sfumature di grigio. Ma se siete ancora indecisi sul da farsi, nella gallery troverete tanti spunti utili da copiare per una casa tutta in grigio.

    427

    PIÙ POPOLARI