Arredare casa seguendo il Feng Shui

da , il

    Nell’arredare casa c’è chi decide di affidarsi solo al suo gusto, chi di farsi seguire da esperti del settore e chi come priorità assoluta mette davanti a tutto la necessità di sistemare oggetti e amenità varie in casa seguendo le direttive del Feng­ Shui.

    Il Feng ­Shui sostiene infatti che in relazione a come vengono posizionati gli oggetti in casa, e a come è posizionata la casa stessa, lo spirito trae giovamento e benessere grazie all’armonia tra le due forze opposte di Yin e Yang.

    Arredare casa seguendo i principi del Feng­ Shui vuol dire abbracciare in toto una filosofia di vita sostenibile in quanto una casa per poter essere considerata perfetta dovrebbe essere di una forma ret­tan­go­lare, avere il lato est pro­tetto grazie a piante alte e il lato ovest pieno di piante basse.

    Per quel che riguarda le varie stanze, in camera da letto è vietato sistemare il letto con testa o piedi in direzione della porta, sotto un trave a vista, di fronte ad uno specchio che lo riflette e la porta non deve essere di fronte a bagni o scale; i colori delle pareti dovrebbero essere scuri e i quadri alle pareti non devono essere astratti nè ritrarre animali o acqua. Secondo il Feng­ Shui dovrebbero essere usate tende pesanti per coprire di sera la finestra ed evitare l’ingresso di influssi negativi.

    Il bagno deve essere essenziale con le pareti neutre nei colori Yin e la porta di colore rosso vivo; la cucina va vissuta in pieno e dunque le pareti vanno colorate in maniera vistosa e decorate con specchi che riflettano cose e persone.

    Ovviamente il Feng­ Shui non si risolve in queste poche e semplici accortezze ma prevede l’accettazione di una filosofia di vita tutta orientata al benessere della persona per cui quanto sopra rappresenta un sunto di una questione che si può facilmente approfondire.

    A me il Feng­ Shui non convince perché non riesco ad entrare in pieno in questo tipo di idea: a voi, che effetto fa pensare che la posizione di un determinato oggetto possa influenzare il vostro benessere? Non è alienante?

    Date un’occhiata a questi video se volete farvi un’idea più concreta su come arredare casa seguendo il Feng­ Shui: