Arredare con i dischi vinile: tante idee [FOTO]

da , il

    Arredare con i dischi vinile, tante idee da cui trarre spunto per una casa all’insegna del riciclo. Non solo decorazioni fai da te, con i vecchi vinili è facile dare vita a mobili di tutti i tipi: dalle sedie ai tavolini, dai comodini alle mensole. 33 e 45 giri, poco importa, quando si parla di vinili, tutto torna utile. A dispetto delle forme, il pvc, materiale di cui sono fatti, conferisce loro resistenza rendendoli ideali per creare elementi d’arredo vintage, ricercati e di lunga durata.

    Orologio fai da te

    E’ forse il progetto DIY più blasonato, artisti e designer hanno sbizzarrito l’estro creativo dando vita a modelli di tutti i tipi e di tutte le forme, ricercati e personali. Come copiarli? Basta poco: un vinile, un meccanismo per orologi da muro e le lancette. Inserisci l’albero del meccanismo nel foro del disco, rimonta le lancette e voilà, il disco è pronto per il tic tac. Volendo personalizzare ulteriormente l’orologio fai da te, potresti dipingere le lancette con colori accesi, in contrasto con la base nera.

    Porta oggetti

    Un’idea originale, funzionale e facile da realizzare, il porta oggetti con vinile torna utile per riporre qualunque cosa, conferendo all’ambiente un tocco vintage che non gusta. Scalda in forno a 200 gradi il tuo vinile e modellalo con una spatola dandogli la forma che preferisci. I progetti fai da te sono molteplici, largo spazio alla fantasia!

    Tavolino

    Hai bisogno di un tavolino originale per il tuo salotto? Metti in moto la creatività e fai un tour in soffitta o in cantina a caccia di vecchi dischi vinile. Procurati un vecchio tavolino e rivestine la superficie con i vinili, incollandoli con colla a caldo. Altrimenti, applica 1 solo vinile sopra una struttura in ferro e il gioco è fatto.

    Quadro

    Procurati un disco vinile, rimuovi la parte centrale e inserisci una foto che avrai tagliato a forma circolare. Fissala sul retro con pezzetti di nastro adesivo. Rifinisci il quadretto con decorazioni a piacere che potrai applicare sul bordo con colla a caldo. Non resta che appenderlo alla parete.

    SCOPRI COME SCEGLIERE I QUADRI PER DECORARE CASA