Arredo bagno: la collezione Neutra di Angelo Arnaboldi reinventa il bagno

da , il

    Perché pensare al bagno come ad un posto privo di fascino? Se proprio ci da fastidio il fatto di associarlo al luogo in cui si espletano i bisogni fisiologici, perché non separare le due aree ed avere finalmente uno spazio totalmente concepito per il relax e la cura del corpo? Le possibilità oggi sono infinite, forse non per tutte le tasche, ma sicuramente il risultato finale vale lo sforzo. Cenni di lusso e proposte di classe ci arrivano dalla collezione Neutra di Angelo Arnaboldi, disegnata da Matteo Thun, che offre materiali rari e preziosi per garantire una qualità ottimale, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di stile.

    Come recita la presentazione sul sito internet: ‘legni rari e preziosi sono il risultato di un dialogo ispirato tra materiali naturali e tecnologie evolute, tra sensorialità diffusa e moderna funzionalità’. Impossibile non essere d’accordo semplicemente osservando la collezione Neutra, figuriamoci ad usufruire delle sue peculiarità. Il legno raro Kauri della Nuova Zelanda, combinato con la basaltina o il bianco di Carrara crea non solo una netta contrapposizione cromatica, ma da anche vita ad un accostamento tra caldo (legno) e freddo (pietra), due stati di natura ben divisi da linee nette e sicure.

    Esperimenti come quello in figura, in cui una vasca da bagno viene incassata in una tavola di legno dai bordi non definiti come fosse stata appena raccolta da terra denota un grande coraggio (premiato) da parte di Thun di proporre nuove forme di arredamento per il bagno, sia esso moderno o minimal.

    Le altre pietre utilizzate sono la quarzite di colore nero con venature bianche, pietra arenaria di color beige a grana fine con frammenti fossili, quarzite di colore rosso mattone, pietra arenaria grigia o compatta e uniforme di colore grigio-verde.

    Oltre ai al Kauri, gli altri legni disponibili sono: noce, rovere, cedro, rovere cherry e teak.

    Concludiamo con l’alluminio, presente nelle seguenti varianti: grigio satinato, naturale satinato, azzurro satinato, inox satinato.