Bagni a mosaico: come scegliere e abbinare i colori [FOTO]

da , il

    I bagni a mosaico sono dei bagni eleganti, arricchiti da delle decorazioni raffinate e di classe, decorazioni che non passeranno di certo inosservate. Disponendo sapientemente le varie tessere del vostro mosaico, riuscirete a realizzare dei disegni davvero splendidi, decorazioni eleganti e originali, per un risultato davvero splendido. Ma quali saranno i consigli giusti per realizzare un bellissimo bagno a mosaico?

    Per decorare il bagno di casa si utilizzano normalmente dei frammenti di materiali diversi, dai ciottoli alla pasta di vetro, dall’arenaria fino alla ceramica smaltata ed al marmo. In base al materiale che sceglierete, otterrete un effetto più o meno elegante, più o meno rustico. Tutto cambia in base ai vostri gusti ed in base alle vostre esigenze.

    Ma quali saranno i colori più adatti per decorare con eleganza il vostro bagno a mosaico? Innanzitutto, vi consigliamo di scegliere dei colori che siano luminosi, specialmente se l’ambiente da decorare è particolarmente piccolo. In ambienti del genere sarebbe preferibile utilizzare dei toni e dei colori abbastanza tenui, che non creino un eccessivo contrasto con il bianco dei sanitari.

    Se invece amate tonalità forti e decise, potrete optare per mosaici di colore rosso, di colore blu, e di colore nero. Questi colori creeranno un contrasto molto deciso con il tipico colore bianco dei sanitari, per un risultato senza dubbio molto elegante e raffinato. Questi colori vanno inoltre associati generalmente a dei sanitari da forme più particolari e geometriche, non le classiche forme rotondeggianti insomma.

    Detto questo, se vi accingete a scegliere una decorazione a mosaico per il vostro bagno, sappiate che grazie a questo espediente potreste creare dei giochi di colori davvero splendidi, da quelli chiari e rilassanti, che vedono l’impiego dei colori che vanno dal bianco al verde, dal rosa all’azzurro, a quelli più moderni, come il fuxia, il rosso o il viola per un risultato moderno e all’avanguardia!

    Naturalmente le tessere del mosaico potranno essere impiegate anche per realizzare delle figure particolari. Una fatina bianca su uno sfondo nero, un fiore elegante e romantico, un disegno artistico, tutto ciò che più vi piace, può essere ricreato sulle pareti del vostro bagno. Infine, sappiate che questa tecnica potrà essere impiegata anche per la decorazione del pavimento e dei sanitari del vostro bagno, per un risultato ancor più uniforme.

    Ecco a voi tutte le idee a cui ispirarsi per decorare il vostro bagno con la tecnica del mosaico, cosa ne pensate?

    Foto Armonie by Artecasa Spa