Bagni in muratura: le soluzioni più belle [FOTO]

da , il

    Un bagno in muratura rappresenta senza alcun dubbio la giusta scelta per tutti coloro che desiderano realizzare un luogo bello, rustico, e che naturalmente duri nel tempo senza rovinarsi. L’ambiente rustico che caratterizza questo genere di bagno è senza dubbio semplice, senza tempo ed attualissimo al tempo stesso, caratterizzato da strutture molto robuste e comunque eleganti. Insomma, se volete aggiunge un tocco tradizionale o vintage all’arredamento del vostro bagno, la muratura sarà senza alcun dubbio la scelta che farà al caso vostro. Scopriamo dunque i segreti per realizzare questo stile.

    Il progetto

    Una delle prime cose da fare, se vorrete realizzare un bagno in muratura, è preparare con cura il vostro progetto, magari con l’aiuto di un esperto nel settore. Detto questo, per realizzare il bagno dei vostri sogni potreste optare per il classico “fai da te” (consigliabile solo nel caso in cui abbiate già dimestichezza con questo genere di operazioni), oppure potreste rivolgervi a dei produttori esperti, e acquistarne di già prefabbricati.

    Naturalmente, nel caso in cui abbiate deciso di realizzare un bagno in muratura, sarebbe preferibile che anche il resto della vostra casa fosse “in linea” con lo stile scelto per questo particolare tipo di ambiente, uno stile che esprima la voglia di rivivere il passato e di mantenere ben saldo il legame con la tradizione.

    La muratura rappresenta senza dubbio una scelta ideale se, ad esempio, vorrete dividere virtualmente i due spazi del bagno, quello della toilette, dei servizi e della vasca da bagno, da quello riservato alla cura del proprio corpo, per un risultato senza dubbio elegante e di gran classe.

    I dettagli

    Detto questo, per quanto riguarda i dettagli del vostro bagno in muratura, ricordate sempre che le ante dei vari armadietti che sceglierete, dovranno essere inserite nella vostra struttura, dovranno essere preferibilmente in legno ed avranno delle maniglie in ottone oppure realizzate con un materiale particolarmente pregiato.

    Le piastrelle

    E per quanto riguarda la scelta delle piastrelle? In questo caso potrete dare largo spazio alla vostra fantasia. Dal canto nostro, vi consigliamo di optare per delle piastrelle decorate e caratterizzate da colori chiari e delicati, che regaleranno maggiore luminosità al vostro ambiente, soprattutto se gli spazi a vostra disposizione saranno particolarmente “ristretti”.

    Ecco a voi tante idee originali nella nostra gallery. Cosa ne pensate di questo particolare stile? Vi alletta l’idea di realizzare un elegante bagno in muratura in casa vostra?

    Se cercate altre idee per decorare il vostro bagno, vi consigliamo i seguenti articoli:

    Tende per il bagno: come sceglierle

    Piastrelle per bagno e cucina riciclate da Jaguar rottamate

    Come scegliere l’arredo del bagno, tanti consigli utili

    Arredare il bagno piccolo: soluzioni per ottimizzare gli spazi

    Come dipingere le piastrelle del bagno o della cucina

    Arredamento bagno: stili diversi per un bagno da sogno

    Arredare il bagno in modo facile e veloce