Birdgardening, consigli utili per le mangiatoie

da , il

    Birdgardening, consigli utili per le mangiatoie

    In precedenza abbiamo già parlato del birdgardening, una pratica che riesce a conciliare la passione per il giardinaggio con quella per gli uccelli. Oggi vi forniremo qualche utile consiglio per la tenuta e la disposizione delle mangiatoie in giardino, sul terrazzo o sul balcone, che saranno apprezzate dai nostri amici volatili soprattutto d’inverno (per la scarsità del cibo) ma anche nei periodi più caldi. Innanzitutto è consigliabile con l’arrivo della bella stagione diminuire progressivamente le quantità di cibo nelle mangiatoie da birdgardening, in modo da spingere gli uccelli a ricercare altrove cibo più adatto allo svezzamento delle nidate.

    Per quanto riguarda il tipo le mangiatoie si distinguono in quelle aperte e quelle chiuse col tetto. Entrambe possono essere appese ad un tronco di un albero o sorrette da un palo fissato nel terreno, ma attenzione a disporle ad un’altezza non inferiore ai 2 metri e in modo tale che gli uccelli possano avere una visuale dell’ambiente circostante, tutto ciò per evitare possibili attacchi da parte di predatori. E’ opportuno installare più mangiatoie distanziate tra loro in modo da attirare e accontentare varie specie di uccelli (ovviamente tenete in considerazione lo spazio a vostra disposizione).

    Le mangiatoie aperte sono idonee per tutte le specie e in particolare per quelle più grandi, come le tortore e i piccioni. Mentre potete utilizzare quelle chiuse col tetto per le specie di piccole dimensioni, eventualmente protette da una rete metallica, esse possono impedire l’accesso ai piccioni, alle tortore e in generale agli uccelli di dimensioni più grandi. Le mangiatoie, in ogni caso, dovranno essere pulite e controllate regolarmente per evitare la trasmissione agli uccelli di gravi infezioni come la salmonella. Oltre a questi due tipi di mangiatoie ne esistono anche altri, come ad esempio quelle a tramoggia e quella a rete. Insomma spazio alla fantasia nella costruzione del vostro giardino per gli uccelli!