Biscotti di San Valentino: la ricetta [FOTO]

Biscotti di San Valentino: la ricetta [FOTO]
da in Casa, Cucina, Ricette

    I biscotti di San Valentino sono un’ottima idea per prendere il vostro lui letteralmente per la gola! Qui di seguito vi proponiamo una sfiziosa ricetta per preparare dei dolcetti dal gusto squisito, decorati con ghiaccia reale colorata, con cui augurare al vostro partner un dolce San Valentino!

    Biscotti a forma di cuore decorati con ghiaccia reale

    biscotti-di-San-Valentino

    I biscotti a forma di cuore sono l’ideale in vista della festa più romantica dell’anno e prepararli è un gioco da ragazzi, basta davvero un minimo di impegno purchè siano fatti con tanto amore!

    Ingredienti (x 24 biscotti):
    400 gr di farina
    160 gr di burro
    140 gr di zucchero
    2 uova
    8 gr di lievito per dolci
    buccia di limone
    nutella

    Preparazione:

    Mescolate farina e burro in una ciotola sino a ottenere un composto granuloso, unitevi quindi l’uovo, lo zucchero, il lievito e la buccia di limone e continuate a mescolare in modo da ottenere un composto omogeneo. A questo punto prendete la pellicola e avvolgetevi l’impasto, andrete quindi a posizionarlo in frigorifero per una mezz’ora.

    Non appena l’impasto sarà pronto, toglietelo dal frigo e stendetelo su un piano infarinato, dovrà avere uno spessore di mezzo centimetro o poco meno, quindi procedete ritagliando i biscotti di San Valentino, usate delle formine a cuore delle dimensioni preferite. Sistemate i biscotti su una teglia con carta da forno e rimetteteli in frigorifero per una ventina di minuti. L’importante è che siano ben freddi, altrimenti potreste rischiare lo sgonfiamento in fase di cottura. Quindi infornateli in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti al massino, devono risultare appena dorati in superficie. Non appena pronti sfornateli e lasciateli raffreddare, quindi spalmate della nutella su ciascuno di essi e ricopriteli con un altro biscotto.

    Decorazione:

    Passiamo quindi alle decorazione con la ghiaccia reale.

    Per preparare questa glassa vi servono 1 albume d’uovo, circa 400 gr di zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone, un dito di acqua tiepida, 1 pizzico di cremor tartaro, coloranti in gel, pasta o polvere. Iniziate sbattendo l’albume insieme al limone in una ciotola aiutandovi con una forchetta, mentre in un altro recipiente andrete a mettere lo zucchero a velo e il cremor tartaro. Unite il tutto in un’unica ciotola e aggiungete pian piano l’acqua, poi mescolate ancora con la forchetta. Sbattete con le fruste il composto per 5 minuti finchè risulterà denso, quindi copritelo con pellicola trasparente e lasciate riposare per una mezz’ora. A questo punto prendete i coloranti alimentari delle tinte preferite, per San Valentino il consiglio è di optare per il rosa, il rosso e il bianco, e aggiungete a ciascun colorante qualche goccia d’acqua sino a ottenere una consistenza di media densità. Riempite quindi la sac-à-poche e procedete con la decorazione dei biscotti, facendovi ispirare dalla fantasia e dall’immagine sovrastante. Lasciate asciugare per qualche ora e i biscotti di San Valentino sono pronti per essere serviti!

    Se poi ne avete voglia, potreste cimentarvi nella preparazione di altre squisitezze golose, ispirandovi a qualche ricetta semplice e veloce come quella dei dolci di San Valentino al cioccolato oppure alle gustose torte romantiche di San Valentino. Non resta che augurarvi buon lavoro e buona festa degli innamorati!

    598

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaCucinaRicette