Biscotti senza uova e burro: bontà con leggerezza

da , il

    Biscotti senza uova e burro: bontà con leggerezza

    Oggi voglio suggerirvi come preparare dei deliziosi biscotti senza uova e burro così che non dobbiate rinunciare alla dolcezza anche se siete a dieta, avete problemi di colesterolo o avete fatto una scelta vegana.

    Un’opinione assai diffusa, ma per me sostanzialmente errata, vuole che le buone ricette siano solo quelle che contengono una buona dose di grassi o zuccheri. Al contrario, ritengo che con un minimo impegno e gli ingredienti giusti si possano ottenere ottimi risultati dal sapore light. Vediamo come.

    Per preparare i biscotti senza uova e burro tutto quello che vi occorre è: farina (500 grammi), zucchero (200 grammi), 1/2 bicchiere di olio di semi, 1/2 bicchiere di liquore, 1 bustina di lievito, 1 scorza di limone o di arancia, del cioccolato a pezzetti e zucchero a velo con cui spolverare la superficie dei biscotti una volta sfornati.

    Prendete una capiente ciotola e mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dopo di che stendete l’impasto su una spianatoia aiutandovi con un mattarello. Ricavate delle strisce di pasta dello spessore di circa 3 centimetri e iniziate a ritagliare i biscotti delle forme che più preferite (se disponete degli stampi), in caso contrario date una forma circolare tipo a disco.

    Infornate in forno già preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti circa. La cottura dipenderà in larga parte dallo spessore della pasta, ricordate semplicemente che più li terrete in forno più diventeranno duri una volta sfornati.

    Una volta tolti dal forno spolverateli con dello zucchero a velo e… buon appetito!