Borse paglia fai da te: come realizzarle e decorarle [FOTO]

da , il

    Quando dico estate, la prima cosa che mi viene in mente è mare, sole e spiaggia! E cosa c’è di meglio di una bella borsa di paglia fai da te per essere sempre trendy? Non si sa mai chi potrebbe celarsi dietro quegli occhiali scuri e il giornale! Che siano realizzate in casa o acquistate in negozio, la parola d’ordine è colore e tante, tante decorazioni da applicare seguendo il nostro gusto e la nostra spiccata fantasia!

    Borsa di paglia, come realizzarla

    borsa-di-paglia-con-brillantini-e-rose-di-stoffa

    Non tutte si possono permettere l’ultima borsa di Balenciaga o Lanvin, ma con qualche accorgimento e tanta pazienza potrai realizzare la tua borsa in men che non si dica. I materiali che ti servono sono: 450 gr di paglia, un secchio e un paio di forbici.

    Per prima cosa dovrai tagliare i fuscelli di paglia fino a che non raggiungeranno i 70 cm di lunghezza circa. Riempi il secchio di acqua bollente e aggiungi la paglia. Successivamente dovrai adagiare una ventina di fuscelli di paglia su un piano da lavoro, cercando di mantenerli distanti qualche centimetro l’uno dall’altro. Intreccia verticalmente 10 pezzi di paglia girando avanti e indietro ai fuscelli posizionati orizzontalmente per creare una sezione rettangolare al centro del modulo.

    Piega ogni pagliuzza nel senso della lunghezza, lasciando però un rettangolo piatto che fungerà da base per la borsa, poi piega la paglia avanti e indietro attorno alle pagliuzze verticali, stringendo bene ogni nodo in modo che la trama risulti compatta. Ferma l’intreccio qualche cm prima del vertice.

    Piega poi le estremità della paglia all’interno della borsetta e inserisci la sua parte finale nella trama. Fai asciugare la borsa per circa 6 ore.

    Posiziona la borsa di paglia orizzontalmente di fronte a te e inizia a cucire un ampio bottone a pompom piuttosto ampio al centro di una delle estremità della borsa con ago e filo. Prendi un pezzo di stoffa e ricava un nastro ampio un paio di cm e lungo circa 5 cm. Piega l’elastico in un anello e poi fissalo al centro di uno dei lati lunghi della borsa. Fissare in questo modo l’anello elastico al bottone ti permetterà di chiudere la borsetta.

    Taglia un pezzo di nastro fino a ottenere 45 cm di stoffa e fissa la sua estremità all’interno posizionando le parti terminali 2 cm sotto il bordo superiore della borsa.

    Come personalizzare una borsa di paglia

    borsa-di-paglia-con-stoffa-bon-ton

    L’hai vista al braccio delle celebrities, la desideri a tutti i costi, ma non puoi permettertela? Basterà un po’ di colla a caldo, stoffa a tinta unita, a righe o a pois per creare la tua imbottitura, oppure perline sfiziose, qualche fiore variopinto per la parte ed ecco che avrai la tua it bag degna delle migliori firme del momento. Se invece hai fatto della filosofia less is more la tua ragione di vita, allora vedrai che basterà qualche piccolo charme per impreziosire la tua borsa o tracolla da giorno, che dovrà essere rigorosamente over size per contenere tutto l’occorrente per il mare!