Bracciali fai da te: tante idee creative [FOTO + VIDEO]

da , il

    Con l’arrivo della bella stagione le braccia si scoprono e maglioni e felpe pesanti lasciano il posto a bracciali e braccialetti di ogni forma, colore e dimensione. Se anche tu, come me, ami realizzare i tuoi gioielli con la tecnica del fai da te, scoprirai che sono tantissimi i modi per creare gli accessori della tua estate. Scopriamoli insieme!

    Bracciale fai da te con gli strass

    bracciale-catene-brillanti-diy

    Ti basteranno pochi minuti per creare questi braccialetti con gli strass, allegri, colorati e adatti a qualsiasi occasione.

    Per realizzarlo dovrai procurarti pochi centimetri di catena strass, chiusure per braccialetti, cordino o filo colorato, pinze, forbici e un accendino.

    Per prima cosa dovrai tagliare la catena di strass per ottenere la misura giusta e poi dovrai posizionare sull’ultimo strass della catena la chiusura, utilizzando le pinze piatte per ripiegare ciascuno dei poli in modo che la catenella termini con un anellino. Ripeti il procedimento anche dall’altro lato.

    Prendi il cordino colorato, annodalo e poi ripiega il cordino su se stesso, andando a creare un cappietto. Ripeti su entrambi i lati del filo. Questi cappietti ti serviranno per rendere regolabile il tuo bracciale. Infine brucia le estremità con l’accendino per evitare che si aprano.

    Bracciale con filo e catena

    bracciale-con-filo-azzurro-e-catena-diy

    Li abbiamo visti al braccio delle fashioniste più incallite e in tutti i negozi di accessori, ma lo sai che questi bracciali estivi sono facilissimi da realizzare anche in casa?

    Per prima cosa dovrai procurarti una catena a maglia piuttosto larga per poter passare il filo con facilità, fermagli o moschettoni per braccialetti, anellini e del filo da ricamo o di cotone.

    Taglia il filo della lunghezza desiderata – calcolando circa 45 cm per evitare che non ti basti per tutto l’intreccio – poi dividi il numero di fili, annodali su un capo e nelle due estremità che ti rimangono, applica dello scotch in modo da poter infilare facilmente i fili nelle maglie della catena.

    Adesso infila il capo del filo sinistro al di sotto della prima maglia del tuo braccialetto, poi passa sotto di esso il destro e inserisci il capo del filo sinistro nell’anello successivo della catena, ma nella parte sottostante così che, tirando il filo, si vada a creare il primo intreccio.

    Continua a ripetere questo procedimento, facendo passare al di sotto del filo esterno, che deve rimanere a sinistra, il capo di filo che esce dall’anello della catena per poi farlo passare al di sotto dell’anello successivo.

    Man mano che procedi con l’intreccio, assicurati che il filo sia sempre teso, in modo da ottenere un lavoro composto e il più preciso possibile. A fine lavoro, sistemate bene le varie maglie di filo, accertandoti che non ce ne siano alcune più tese di altre. Poi annoda il tutto e voila’… il tuo Chain bracelet è pronto per essere indossato!

    Segui i diversi passaggi della sua realizzazione in questo breve video tutorial!