Calendario fai da te: 3 idee creative

da , il

    Calendario fai da te: 3 idee creative

    Se volete cimentarvi nella realizzazione di un calendario fai da te, siete di fronte all’articolo giusto. Oltre al tradizionale calendario fai da te con foto ci sono, infatti, molti modi per realizzarlo. In questo articolo ve ne presenterò alcuni.

    Sul web sono presenti numerosi esempi di calendari, quasi sempre in pdf, che possono essere stampati in diverse misure, a colori o in bianco e nero, su carta normale o su cartoncino. Se volete avere vita facile questa è la soluzione che fa per voi, se invece desiderate complicarvela un po’ andate avanti nella lettura.

    1. Un primo modo per fare un calendario fai da te è quello che prevede l’utilizzo di due cubi su cui poi incollerete i numeri. Si tratta ovviamente di un calendario da scrivania. Potete realizzare i cubi con del cartoncino a vostra scelta, ritagliare delle tessere con i numeri e incollarli sulle facce di ciascun cubo. In modo particolare su ogni lato del primo dado incollerete le tessere con lo zero, l’uno, il due, il sei il sette e l’otto. Sull’altro dado, invece incollerete quelle con zero, l’uno, il due, il tre, il quattro e infine, il numero cinque. A questo punto non vi resta che posizionare i vostri due cubi in un piccolo vano di legno, anch’esso da realizzare con del cartoncino o altro materiale a vostra scelta e cambiare ogni giorno la data!

    2. Un’altra idea molto creativa per fare un calendario fai da te è quella che prevede l’uso di una cornice e dei bottoni. Vi serviranno anche della stoffa, del velcro, uno strapp e dei cartoncini. Prendete una cornice e tutto intorno incollatevi la stoffa (meglio se colorata), poi prendete dei bottoni e su ognuno attaccate un pezzo di cartoncino sul quale avrete scritto i giorni. Sul velcro attaccate un cartoncino con la scritta del mese e applicatelo allo strapp in modo tale che possa essere attaccato e staccato molto facilmente. Ritagliate un altro pezzo di stoffa e formate con esso un cerchio che vada ad indicare ogni giorno la data corretta.

    3. Se volete realizzare un calendario fai da te puntando più sulla funzionalità che sull’estetica procuratevi dei post it, quelli tradizionali di forma quadrata, una cornice a giorno (di quelle col vetro per intenderci) e dei pennarelli. Tutto quello che dovrete fare è attaccare i post it sulla base della cornice a creare 5 righe e 7 colonne. Potete contrassegnare la domenica con un post it di colore diverso. Se per esempio adoperate post it gialli per i giorni della settimana, le domeniche possono essere contrassegnate dal fucsia o dal verde. Per i festivi, invece, utilizzate il blu o un altro colore a vostra scelta. Stampate i giorni della settimana su carta comune, ritagliateli e poneteli in cima ad ogni colonna. Ogni mese si elimina quello precedente e si crea il nuovo mese scrivendo sui post it i nuovi giorni. Niente di più facile!

    Foto di Jexweber.fotos