Calendario lunare di aprile: i lavori nell’orto e nel giardino

da , il

    Calendario lunare di aprile: i lavori nell’orto e nel giardino

    Il mese di Aprile, visto l’arrivo della primavera, è ideale per effettuare nell’orto o nel giardino alcuni lavori. Per ottenere migliori risultati questi lavori possono essere compiuti seguendo il calendario lunare. Le fasi lunari del mese di aprile sono le seguenti: la luna nuova il 3 aprile, il primo quarto o luna crescente l’11 aprile, la luna piena il 18 aprile e infine l’ultimo quarto o luna calante il 25 aprile.

    Lavori in giardino nel mese di aprile

    Verso l’11 aprile (luna crescente o primo quarto) è tempo di piantare le piante perenni e le annuali e di mettere a dimora i nuovi rosai, possibilmente non oltre la metà del mese. In questa fase lunare è consigliabile mettere a dimora anche i bulbi e i tuberi di dalie, gladioli e i generale le specie a fioritura tardo-estiva. In fase di luna calante o ultimo quarto (25 aprile), invece, è opportuno rinnovare il terreno delle bordure (piantagioni di piccoli fiori o arbusti che hanno il compito di abbellire il perimetro di alcune zone del giardino) e migliorarne la fertilità preferibilmente mediante l’apporto di stallatico maturo.

    Lavori in casa e in balcone nel mese di aprile

    I lavori da effettuare in casa o in balcone nella fase di luna crescente o primo quarto (11 aprile) sono la semina di piante estive da fiore (come il nasturzio e il girasole) e il trapianto in vasi o fioriere di gerani, di fucsie, di begonie e in generale delle piante da fiore. Nella fase di luna calante o ultimo quarto (25 aprile) è opportuno effettuare la pulizia delle piante che abbiamo in casa, in terrazzo o in balcone.

    Lavori nell’orto e nel frutteto nel mese di aprile

    In fase di luna crescente (11 aprile) nell’orto è consigliabile seminare gli ortaggi estivi mentre nel frutteto questo periodo è ideale per concimare. Verso il 25 aprile (luna calante), invece, possiamo effettuare la semina delle verdure da foglia.