Call center, da Febbraio un albo per non essere più contattati

da , il

    Call center, da Febbraio un albo per non essere più contattati

    Quante volte vi è capitato di ricevere chiamate promozionali da parte di call center con il solito obbiettivo di convincervi ad effettuare una vendita telefonica? Capita spesso, forse troppe volte! Ebbene dal primo febbraio 2011 chi non vorrà più essere contattato dai call center potrà iscriversi in un apposito albo, istituito dal ministero dello Sviluppo Economico. E’ possibile iscrivere gratuitamente il proprio numero telefonico, ma anche più di uno, per evitare di ricevere chiamate promozionali di qualsiasi genere. Il decreto del Presidente della Repubblica numero 178/2010 ha affidato la gestione dell’albo alla fondazione Ugo Bordoni, un ente di ricerca in materia di telecomunicazioni.

    L’iscrizione potrà essere effettuare in qualsiasi momento, anche in giorni festivi, compilando un apposito modulo sul sito web della fondazione. Gli utenti dovranno inserire i propri dati anagrafici, il codice fiscale, indirizzo di posta elettronica e numero telefonico. Tuttavia sono previste anche altre procedure per richiedere di essere inseriti nell’albo; infatti la richiesta potrà essere inviata anche via mail, per raccomandata o fax (allegando un documento di riconoscimento) oppure chiamando il numero verde della fondazione e fornendo i dati richiesti dagli operatori.

    Il Garante per la protezione dei dati personali si riserverà l’opportunità di accedere al registro in qualsiasi momento per effettuare le ispezioni previste dalla legge. I call center non potranno contattare i numeri inseriti nell’albo (sono previste ingenti sanzioni per i trasgressori), effettuare chiamate anonime o con numero oscurato e avranno l’obbligo di informare i destinatari della facoltà di iscriversi nel registro, obbligo che sarà esercitato anche dalle società telefoniche mediante la bolletta.