Calza della Befana in feltro [FOTO]

da , il

    La calza della Befana per i bambini può essere fatta in diversi materiali, ma sicuramente il feltro è uno dei più adatti, anche perché essendo un materiale povero – alla fine non è che della lana infeltrita con un ago – si sposa alla perfezione con l’immagine della vecchina lacera che “a bordo” di una semplice scopa vola tra i tetti in cerca delle case in cui i bimbi buoni dormono. Il suo scopo, come ben sappiamo, è quello di lasciare dei piccoli doni, semplici pensierini ma soprattutto dei golosi dolcetti, ma solo ed esclusivamente a tutti quei piccoli che si siano comportati bene durante l’anno, che non abbiano fatto i capricci e non siano stati la disperazione di mamma e papà. Altrimenti ciò che troveranno nella loro calza la mattina del 6 gennaio sarà solo qualche pezzo di nero carbone

    Calza della Befana in feltro

    Insomma, senza farla lunga, la cosa fondamentale per festeggiare degnamente l’arrivo della Befana nella propria casa, è quello di farle trovare delle belle e capienti calze natalizie, divertenti e colorate, che siano pronte a raccogliere tanti dolcetti e pensierini. Per fare questo, non è necessario fiondarsi nei centri commerciali e fare incetta di calze della Befana già confezionate, e magari anche già riempite di cioccolatini e altre leccornie di marca. E’ molto più vicino alla tradizione fare le calze con le proprie mani, giusto? Il feltro, come abbiamo visto, è un materiale perfetto, e usarlo per ricavarne delle semplici calze della Befana, magari anche decorate, non è affatto difficile neppure se si è dei neofiti del taglio e cucito. Vediamo come procedere per la nostra calza della Befana fai da te.

    Procedimento

    Il procedimento per realizzare una calza della Befana fai da te in feltro è molto semplice. Inoltre, seguendo questa stessa procedura è possibile realizzare svariati tipi di calze di diversi colori e dimensioni. Per una calza della Befana fai da te in feltro occorrono: del feltro di diversi colori e dimensioni, dei ritagli di stoffa a piacere, delle perline, delle paillettes e/o dei nastri colorati. Il primo passo per realizzare una calza della Befana fai da te in feltro è quello di ricavare e ritagliare da un cartoncino 2 modelli (uno della dimensione desiderata e uno di un cm più grande). A questo punto, con l’aiuto di alcuni spilli fissate al feltro il modello più piccolo e seguendone il bordo tracciate la forma sulla stoffa. Dopo di che, con il modello più grande ripetete la stessa operazione. Ritagliate il feltro seguendo i bordi della sagoma più grande e cucite la calza. Dopo aver terminato di cucire, girate la calza in modo da avere le cuciture all’’interno e procedete con la decorazione.

    Decorazioni

    Per decorare la calza della Befana fai da te in feltro potete utilizzare dei pezzi di stoffa colorata da cui ricavare delle foglie, dei cuori, dei pupazzi di neve, delle stelle e tutto ciò che vi sembra più adatto e comunque sempre in tema natalizio. Cucite questi elementi alla calza. Infine, con alcuni punti di cucitura fissate dei nastrini colorati in modo da creare dei ganci per appendere la calza della Befana fai da te.