Cambiare look al divano: idee originali e creative [FOTO]

da , il

    Cambiare look al divano, tante idee originali e creative per renderlo stiloso in poche mosse. Perchè il sofà oltre che comodo deve rispondere ad esigenze prettamente estetiche, difatti è il mobile principe del salotto e in quanto tale va assolutamente valorizzato con accorgimenti su misura. Non solo copridivani e fodere elasticizzate ma rivestimenti alternativi come tessuti, cuscini posizionati in punti strategici e altre idee originali e creative.

    Rivestirlo con stoffe

    divanetto-floreale

    Per conferire nuova vita al divano la soluzione classica consiste nel rivestirlo con della stoffa. Anziché optare per tessuti banali e scontati, osate con qualcosa che sentite davvero fare al caso vostro. Potrebbe trattarsi di una fantasia un tantino eccentrica che non avete mai osato per paura di esagerare ma anche di una tinta unita più classica, in grado di conferire luce al divano e di conseguenza all’intero salotto.

    Dipingere la struttura

    divano-dipinto

    In alternativa potreste dipingere la struttura del mobile, specialmente se di legno. Sarà sufficiente levigarlo e verniciarlo del colore preferito utilizzando le apposite vernici. Ovviamente dovrete considerare lo stile del salotto nel suo complesso onde evitare che il divano stoni con il resto.

    GUARDA COME ARREDARE CON I BANCALI IN LEGNO

    Rivestirlo con i copriletti

    copriletto-su-divano

    Anche i copriletti si rivelano utili per cambiare look al divano, potrete fissarli ai braccioli con ago e filo in modo da renderli permanenti. E anche qui spazio alla fantasia, d’altronde i modelli proposti dal mercato sono davvero innumerevoli, sta a voi scegliere quello più adatto e mettervi all’opera.

    SCOPRI COME RINNOVARE I DIVANI

    Aggiungervi dei cuscini colorati

    divano-bianco-con-cuscini-multicolor

    Se non ve la sentite di cambiare completamente la struttura del divano o di intervenire sul rivestimento in maniera definitiva, l’alternativa meno impegnativa consiste nell’aggiungere dei semplici cuscini. La scelta della fantasia e delle cromie dipenderà dal colore del divano. Su un mobile bianco potreste optare per complementi vivaci, in netto contrasto, che richiamino possibilmente le tonalità dell’arredamento di casa. Non sottovalutate i cuscini, possono davvero cambiare look al vostro salotto.