Camera da letto: soluzioni ed idee per l’arredo

da , il

    Quanto è importante scegliere l’arredo giusto per la camera da letto? Pensa a tutte quelle volte in cui ti sei svegliata con il piede sbagliato, quando tutto sembrava andare storto fin dalle prime ore del mattino. Non credi che la colpa sia anche del luogo dove trascorri dalle 6 alle 9 ore al giorno? Le ricerche condotte dalla comunità scientifica hanno dimostrato che sul sonno influiscono fattori sia sociali che ambientali: dormire in un ambiente sgradevole diminuirebbe infatti la qualità e la quantità del sonno. Perciò tirati su le maniche e impegnati affinché la tua stanza da letto sia all’altezza delle aspettative!

    Pareti divisorie, pilastri e finestre ingombranti

    A volte, per via della conformazione della stanza e della presenza di pareti divisorie o di pilastri sporgenti, l’arredamento della camera da letto risulta essere più complicato del previsto. Nel primo caso la presenza di una parte divisoria che divide la zona notte in due ambienti può costituire una vera e propria fortuna: avrai infatti la possibilità di creare due aree, una dedicata al riposo (dove inserirai il letto, i comodini e l’eventuale tv) e un’altra dedicata al guardaroba oppure al relax, inserite nel medesimo ambiente. Per quanto riguarda il secondo inconveniente, vale a dire la presenza di un pilastro ingombrante, esistono diverse soluzioni: se il pilastro è molto sporgente, fissando una mensola intorno alla colonna potrai ricreare una piccola postazione da lavoro, se invece il pilastro è largo e poco profondo potrai sfruttarlo sistemando un armadio, un mobile oppure una lampada. Un’altra complicazione è la presenza di due grandi finestre all’interno della camera da letto. Tuttavia, se le finestre non arrivano al pavimento la soluzione migliore è posizionare la testata del letto davanti alle finestre. In alternativa, e se la dimensione della stanza lo permette, potrai posizionare il letto al centro.

    Quali mobili scegliere

    La prima cosa che dovrai valutare prima di fiondarti in un negozio di arredamento con la carta di credito in palmo di mano è la funzionalità e la necessità degli arredi. Il letto è ovviamente essenziale, ma soprattutto se vivi in un piccolo appartamento di città, ti consiglio di acquistarne uno con contenitore per poter organizzare al meglio vestiti, scarpe e borse. Quando si parla delle donne e dei loro accessori guadagnare spazio in più diventa fondamentale! Per i comodini la scelta può cadere su due mobiletti tradizionali oppure su due mensole capienti o, ancora, di una sola mensola che sovrasta la testiera del letto.

    Le soluzioni per arredare la zona notte sono tantissime, cerca quella che fa per te all’interno di questa fotogallery!