Candele antizanzare fai da te [FOTO]

da , il

    Candele antizanzare fai da te, idee per allontanare questi fastidiosi insetti dalle nostre terrazze o dagli angoli relax dei nostri giardini. Se c’è una cosa fastidiosa è doversi proteggere dalle zanzare durante le serate estive, stesi su una comoda amaca o magari intenti a leggere un libro all’aperto. Se le soluzioni chimiche vengono impiegate per uccidere gli insetti, e la cosa ci piace poco, l’alternativa green li tiene semplicemente alla larga, rivelandosi doppiamente vantaggiosa: per noi e per loro. Per di più è possibile realizzare le candele antizanzare con ingredienti semplici, in poche mosse.

    Candele alla citronella

    La citronella è la pianta antizanzare per eccellenza, ideale quindi per realizzare delle candele fai da te. Il procedimento è semplicissimo: acquista cera per candele già pronta, in alternativa preparala mescolando 90% di paraffina e 10% di stearina. Anche la cera d’api, 100% green, si presta allo scopo. Ti serviranno inoltre stoppini, olio essenziale alla citronella e un contenitore per la cera. Puoi riutilizzare una vecchia tazza da tè, una tazzina da caffè, un bicchiere o un barattolo di vetro. Fai sciogliere la cera in un pentolino e non appena sciolta, aggiungi 5 gocce di olio essenziale. Ora inserisci nel contenitore prescelto lo stoppino tenendolo ben fermo, versa quindi la cera. Lasciala raffreddare e la candela antizanzare è pronta.

    SCOPRI QUALI SONO GLI OLI ESSENZIALI CONTRO LE ZANZARE PIU’ EFFICACI

    Candela antizanzare colorata

    Procurati un barattolo di vetro e decoralo con degli stencil: applicali sulla superficie, passa sopra con una spugnetta imbevuta nel colore, lascia asciugare il vetro e rimuovili delicatamente. Ora incolla sul fondo del barattolo lo stoppino ricorrendo a un pizzico di colla a caldo. Prepara la cera fondendo a bagnomaria cristalli di cera, coloranti a gocce, qualche goccia di olio essenziale di citronella. Mescola bene e versa la cera nel barattolo, tenendo ben fermo lo stoppino. Lascia raffreddare la cera, non appena si sarà solidificata potrai accendere la tua candela fai da te contro le zanzare. Utile e decorativa.

    SCOPRI COME REALIZZARE DELLE CANDELE PROFUMATE FAI DA TE