Candele natalizie fai da te: le idee più belle [FOTO]

da , il

    Candele natalizie fai da te, le idee più belle da cui trarre spunto per realizzarle in poche mosse. Quest’anno anziché acquistare regali sul mercato dedicati al fai da te: è un passatempo divertente, economico e fantasioso. D’altronde un regalo handmade ha molto più valore di un oggetto acquistato e può essere personalizzato a proprio piacimento. Questo vale anche per le candele che, a dispetto di quanto si crede, sono facilmente realizzabili. Bastano i materiali giusti, un po’ di creatività e il gioco è fatto.

    Candele con foglie

    Racchiudi in una candela l’odore, il colore e il sapore dell’autunno. Ti bastano alcune foglie per personalizzare la candela trasformandola in un oggetto unico, da tenere in casa o da regalare a un’amica cara. Come fare? Versa in un recipiente della sabbia molto fine e sistemaci sopra le foglie, l’una leggermente distante dall’altra. Versa altra sabbia sopra alle foglie fino a rivestirle completamente. Procedi allo stesso modo fino alla fine del recipiente. Lascialo riposare per qualche giorno sopra un termosifone in modo che la sabbia assorba l’umidità delle foglie. A questo punto prendi un pentolino, versaci dell’acqua per poter sciogliere la cera a bagnomaria. Non lasciar bollire l’acqua ma mantienila a una temperatura di circa 80 gradi. Lascia la cera in posizione finché non risulterà completamente sciolta. Versa la cera in un barattolino di vetro tenendo ben fermo lo stoppino al centro, aiutandoti eventualmente con un pezzetto di legno. Aggiungi i fiori secchi facendoli aderire ai bordi del barattolo.

    Scopri come realizzare delle candele fai da te

    Barattoli della conserva come candele

    I barattoli della conserva riciclati vanno di moda da tempo, perché non approfittarne per utilizzarli come recipienti per candele fai da te. In questo caso è sufficiente fissare lo stoppino al centro del barattolo con l’aiuto di uno stecchino di legno, sciogliere a bagnomaria la cera e versarla nel barattolo, lasciandola solidificare. Una volta raffreddata, decora il barattolo con della corda sottile o del nastrino colorato, avvolgendo la bocca e chiudendo con un fiocchetto. Puoi abbellire ulteriormente la candela, per renderla profumata, con qualche rametto della tua pianta preferita: lavanda, rosmarino, salvia.