Cane, come sciegliere il tuo animale domestico e dove rivolgersi

da , il

    Cane, come sciegliere il tuo animale domestico e dove rivolgersi

    Avere un cane è tanto bello, quanto impegnativo, quindi prima di adottare un cane è importante pensare alle vostre ed alle sue esigenze e soprattutto essere sicuri del gesto bellissimo che si sta compiendo. E’ importante non portare a casa un cane solo perchè è piccolo piccolo, tenero e vi fa gli occhi dolci, perchè il cane non è un giocattolo, ma un essere vivente che ha bisogno di cure, attenzioni e soprattutto di tanto amore. Se avete deciso di prendere un cane è importante che scegliate il vostro animale domestico a seconda delle caratteristiche della razza e dei vostri gusti estetici, per evitarne l’abbandono.

    Ci sono un’infinità di razze di cane e poi una svariata quantità di incroci. Se avete scelto di prendere un cane, il vostro animale domestico vi dovrà in qualche modo assomigliare. Non so se vi ricordate il cartone animato della Walt Disney, La carica dei 101, dove in un passaggio c’è il padrone dei dalmata che guarda i cani con i padroni affacciato alla finestra e si accorge delle similitudini talvolta imbarazzanti, tra questi. Ecco anche voi se vi guardate in giro noterete sicuramente una qualche somiglianza tra cane e padrone. Il cane ed il padrone vivono in una specie di simbiosi, quindi per forza di cose si assomigliano o nell’estetica o nel carattere. La prima cosa da fare per scegliere il tuo animale domestico dovrete iniziare a farvi una cultura sul cane, leggendo libri e articoli sulle varie razze e particolarità di ogni cane. Quando sceglierete il cane, dovrete essere sicuri che sia il vostro animale domestico.

    Un altro modo per farvi un’idea è di girare nei vari posti dove avrete la possibilità di vedere cani, come i negozi di animali, i canili ed anche le aree cani della vostra città. Infine può essere molto utile confrontarsi con un veterinario per farsi consigliare. Chi meglio di un veterinario può sapere, in base alle vostre esigenze, qual’è il cane più adatto al vostro stile di vita? Adesso che avete tutte le informazioni necessarie dovrete pensarci alcuni giorni e poi agite con il cuore assecondando i vostri desideri e finalmente andate a prendere il vostro cucciolo e curatelo ed amatelo come se fosse un bambino.