Casa prefabbricata Ikea: un appartamento su misura a 80 mila euro

da , il

    Casa prefabbricata Ikea: un appartamento su misura a 80 mila euro

    La casa prefabbricata di Ikea potrebbe rappresentare un nuovo modo di intendere le costruzioni. Sebbene la casa di mobili svedese sia ben nota per i suoi prodotti di arredamento e di design a costi contenuti, si sta facendo largo la possibilità di mettere sul mercato una casa vera e propria, sotto la forma di prefabbricato in legno. Il nome del progetto è Aktiv, e si pone come obiettivo quello di offrire un appartamento vero e proprio, per un costo massimo di 80 mila euro.

    Aktiv è stato ideato da un’azienda di design e architettura di Portland (Stati Uniti), Ideabox; la casa prefabbricata di Ikea è stata sviluppata per offrire tutti i comfort di una normale abitazione, a basso costo.

    I punti di forza del progetto consistono nella riduzione degli sprechi, nella progettazione di un arredamento completo e di design, ma al tempo stesso minimale e in grado di occupare il minor spazio possibile.

    La casa prefabbricata può essere personalizzata dal cliente nella scelta dell’arredamento, dei colori della cucina e altri particolari; il trasporto, il montaggio e l’installazione restano invece prerogative di Ikea.

    In pratica, oggi è possibile avere una casa arredata con soli 80 mila euro, ma bisogna comunque frenare gli entusiasmi, perché resta necessario un terreno edificabile.

    Quindi, a meno che non lo si possieda già, questo rappresenta un investimento da sommare agli 80 mila euro. Il risparmio resta sempre elevato, considerando che si diventa proprietari di una casa e di un terreno, anche se non si conoscono ancora la qualità e la longevità dei materiali.